USA 2016 | Donald Trump: "Putin è un vero leader"

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump, intervistato negli studi televisivi della Nbc, ha lodato con vigore e determinazione le qualità di leadership del presidente russo Vladimir Putin, qualità che sarebbero "di gran lunga superiori" a quelle di Barack Obama secondo l'effervescente e imprevedibile tycoon statunitense.

A tre settimane da un dibattito molto atteso con la rivale democratica Hillary Clinton e a soli due mesi dalle elezioni dell'8 novembre che decideranno il nuovo inquilino della Casa Banca al 1600 di Pennsylvania Avenue, Trump è stato messo sulla graticola per la simpatia, ampiamente condivisa, manifestata al leader del Cremlino, presentato come la fonte di ogni male sul globo terracqueo e uno dei peggiori nemici della strategia statunitense.

Alla domanda dell'anchorman Matt Lauer a proposito di un eventuale cambio di rotta di Putin nel caso venisse eletto alla Casa Bianca, Trump ha risposto senza scomporsi:

"Perché no, non so... È possibile ma non cambierà niente. Come ho già detto, Putin è un vero leader. Si può anche dire: 'Quel sistema di potere è una cosa terribile'. Ma quell'uomo esercita un pieno controllo sul suo paese. Certo, è un sistema molto diverso dal nostro e non dico che mi piace ma certamente, data la situazione, è un vero leader. Molto più del nostro presidente."

Con lui alla Casa bianca, ha assicurato il candidato repubblicano, i rapporti con la Russia cambierebbero radicalmente. Gli Stati Uniti allaccerebbero ottime relazioni con il Cremlino, cambiando il copione della palese ostilità reciproca, manifestata da Obama e Putin anche di recente al G20 di Hangzhou. Con evidenti ripercussioni domestiche e internazionali.

"Andare d'accordo con la Russia significa distruggere l'Isis, nemico nostro e di Mosca. Non sarebbe straordinario concordare una strategia comune per disintegrare una volta per tutte l'Isis? Non sarebbe una cosa straordinaria...?"

, ha concluso Trump.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO