Aung San Suu Kyi all'ONU: il primo discorso del Premio Nobel per la Pace birmano

Il ministro degli Esteri del Myanmar Aung San Suu Kyi ha tenuto il suo primo, storico discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite: leader del più grande e importante partito democratico birmano, vincitrice delle ultime elezioni e Premio Nobel per la Pace, Suu Kyi per anni ha vissuto agli arresti domiciliari e privata di ogni libertà dalla giunta militare a cui il suo partito si contrapponeva.

Nel discorso della leader birmana c'erano tutte le sue speranze per il mondo e dal podio ha lanciato un appello ai membri dell'ONU:

"Rabbia, avidità, paura e ignoranza corrompono la natura umana e il mondo intero. Aiutateci a rendere il mondo un posto davvero migliore dove vivere, per i nostri nipoti e pronipoti."

Suu Kyi ha affrontato diversi temi, tra cui il più delicato riguardante la situazione della minoranza musulmana in Birmania, discriminata e causa di diverse critiche alla stessa Suu Kyi. Il suo discorso si è incentrato attorno al tema della "riconciliazione", una questione che lei stessa sta affrontando in questo momento in Birmania con i diversi gruppi estremisti e con la guerriglia comunista:

"In questi ultimi anni il mondo ha focalizzato la sua attenzione sulla situazione dello Stato di Rakhine nel nostro Paese. Come membro responsabile della comunità delle nazioni noi non temiamo il giudizio internazionale. Noi cerchiamo una soluzione sostenibile che porterà alla pace, alla stabilità e allo sviluppo di tutte le comunità nello Stato".

Il 15 settembre scorso Aung San Suu Kyi era stata ricevuta da un altro premio Nobel, Barack Obama, alla Casa Bianca al termine del quale, durante la conferenza stampa, il presidente americano ha annunciato la volontà da parte del governo americano di revocare le sanzioni nei confronti dell'ex Birmania.

NEW YORK, NY - SEPTEMBER 21:  Myanmar leader Aung San Suu Kyi addresses the General Assembly at the United Nations on September 21, 2016 in New York City. Presidents, prime ministers, monarchs and ministers are gathering this week for the United Nation's General Assembly's annual ministerial meeting.  (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO