Politics, puntata 1 novembre 2016: Diretta

Politics, la nona puntata in diretta.

  • 21.17

    Si apre con Neri Marcorè che recita L'infinito di Leopardi. Da marchigiano, Marcorè parla del terremoto e loda l'azione dei volontari..

  • 21.23

    In collegamento da Norcia Emanuele, uno degli sfollati che non vogliono lasciare il proprio territorio (oggi visto anche in collegamento con Pomeriggio 5). Ribadisce òla ferrea volontà di non lasciare il proprio paese per andare in albergo: "E che facciamo, ce ne andiamo in vacanza?".

  • 21.25

    Marcorè: "Come singoli cittadini possiamo far poco oltre che invitare a donare, ma gli italiani sono generosi. Quello che possiamo fare è diffondere questa cultura positiva. Chi usa i social lo faccia a fin di bene..Mi farebbe piacere che il teatro diventasse un luogo di aggregazione in modo da poter accogliere queste persone e parlare con loro anche d'altro rispetto al terremoto".

  • 21.30

    Ospite in studio Lucia, la mamma di Amatrice che ha perso i 2 figli (21 e 23 anni) e la madre nel terremoto di fine agosto. Va in onda il servizio visto nella prima puntata di Politics.

  • 21.32

    Lucia: "Non c'è un attimo di pace e adesso posso dire che sto vivendo il terremoto. Quello che abbiamo visto è il terremoto che ho subito. Sotto le macerie non avevo paura. Lì avevo la speranza che almeno Franco fosse vivo, di Anna avevo già capito visto che dormiva vicino a me. Sono stata 6 ore sotto le macerie, sempre vigile. Adesso sono ospite a casa di un amico. Domenica mattina è stato il colpo finale".

  • 21.36

    Lucia: "Si cerca di andare avanti, di occupare le giornate. I primi giorni sono andata in tenda, incontrando altre persone che avevano avuto perdite con le quali condividere il dolore".

  • 21.37

    Lucia: "Se ad Amatrice avessimo avuto una scossa prima, non ci sarebbero state 300 vittime. Non ho paura che venga dimenticata Amatrice"

  • 21.38

    Lucia vuole tornare a lavorare: "Le ferite cominciano a guarire, il piede sta meglio". Semprini le chiede, tornando al servizio, se è tornata a credere: "Dopo queste perdite torni a credere perché hai bisogno di pensare che non sia finito tutto dietro queste lacrime, che quei due figli per i quali hai fatto di tutto siano da qualche parte per rimetterti in piedi". Dichiarazioni toccanti..

  • 21.41

    L'allevatore in collegamento da Norcia: "Non buttate i soldi per il referendum, dateli a noi qui che ne abbiamo bisogno".

  • 21.44

    Il Ministro Martina: "Ho i brividi per la storia e le parole di Lucia. Un'intera comunità deve fare la propria parte".

  • 21.48

    Martina: "Per circa 3000 allevamenti e 100mila animali si attivi un sostegno al reddito di circa 8mila euro ad allevatore. Aggiuntiva ad una serie di strumenti ai quali stiamo già lavorando".

  • 21.50

    L'allevatore in collegamento: "Dite che state facendo, ma cosa? Gli animali stanno morendo, fa freddo. State facendo lenti come una lumaca?". Martina: "Non posso che ascoltare. I bandi si stanno chiudendo, i piani di montaggio si stanno intensificando".

  • 21.55

    Servizio sulla popolazione di Norcia che attacca l'amministrazione comunale e gli albergatori colpevoli - a detta loro - di non aver voluto compromettere il turismo nonostante ci fossero danni già dal terremoto del 24 agosto.

  • 22.11

    Sgarbi è andato a Norcia e nei paesini umbri colpiti dal terremoto per illustrare i danni al patrimonio artistico della Regione causati dal sisma: "Consideriamo questo come un nuovo Rinascimento per ricostruire e restituirgli valori artistici e simbolici".

  • 22.14

    Martina: "Il sisma bonus previsto dalla legge di bilancia permetterà sgravi discali per gli interventi antisismici".

  • 22.20

    Confronto Giulia Sarti del M5S e Matteo Richetti del PD. Avrebbero dovuto discutere di referendum, ma per ammissione stessa del conduttore "Il referendum può aspettare" e si parla di terremoto.

  • 22.35

    Con la Presidente della Regione Umbria si parla di messa in sicurezza delle scuole.

  • 22.40

    Richetti: "Il Parlamento deve dare congruità e aderenza ai decreti che il Governo e il Parlamento fanno". Sarti: "Serve un cambiamento strutturale, si deve cambiare modo di costruire".

  • 22.45

    Puntata finita.

Stasera, in prima serata su Rai 3 andrà in onda la nona puntata di Politics - Tutto è politica, il nuovo talk show di approfondimento politico del martedì sera condotto da Gianluca Semprini.

Politics - Tutto è politica | Puntata 1 novembre 2016 | Anticipazioni: temi e ospiti

L’emergenza terremoto nel Centro Italia dopo il sisma di domenica: il più forte mai registrato nel Paese dopo quello dell’Irpinia nel 1980, dell’Abruzzo nel 1915 e di Messina nel 1908. Questo il tema cui sarà dedicata l’intera puntata di martedì 1° novembre di Tribuna Politics – Tutto è politica. I testimoni dei tragici eventi in Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche e i loro racconti, i servizi degli inviati, gli ospiti in studio e in collegamento per una ricognizione sul campo della situazione: con le interviste a politici ed esperti insieme a numerosi altri contributi, tra cui quello del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Le ferite per le perdite di vite umane del 24 agosto, il dramma degli sfollati e il collasso delle attività economiche locali, i danni per il patrimonio artistico e culturale, le prospettive della ricostruzione, l’aiuto dell’Europa, tra criticità con Bruxelles e connessioni con l’emergenza migranti. Insieme a Gianluca Semprini sarà in studio Bianca Berlinguer per intervistare gli ospiti della serata.

politics-diretta-renzi-semprini-berlinguer.jpg

Politics - Tutto è politica | Dove vederlo in tv e in diretta streaming

Politics va in onda ogni martedì in prima serata su Rai 3 dalle 21.10 alle 22.45. Come tutti i programmi RAI, sarà possibile anche seguirlo in diretta streaming sul portale Rai.tv. Naturalmente potrete seguire e commentare il talk attraverso il nostro liveblogging, qui su PolisBlog.

Politics - Tutto è politica | Come seguirlo sui social

Il programma è presente anche sui principali social network dove sarà possibile interagire e commentare con l'hashtag #Politics:

- Pagina Facebook
- Account Twitter


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO