Beppe Grillo e M5S dopo la vittoria del No: "Elezioni subito con Italicum, siamo pronti per governare"

Le dichiarazioni del M5S: pronti a governare

foto179.jpg

È #HaVintoLaDemocrazia l'hashtag scelto dal Movimento 5 Stelle per celebrare la vittoria del No al Referendum Costituzionale del 4 dicembre.

I pentastellati, a differenza di Salvini e Brunetta, hanno aspettato le dichiarazioni - con dimissioni - di Renzi prima di prendere la parola.
Beppe Grillo firma un post sul suo blog, questi i passaggi principali:

Evviva! Ha vinto la democrazia. La risposta degli italiani come affluenza alle urne e come indicazione è stata netta.

1) Addio Renzi
2) Gli italiani devono essere chiamati al voto al più presto. La cosa più veloce, realistica e concreta per andare subito al voto è andarci con una legge che c'è già: l’Italicum. Abbiamo sempre criticato questa legge, ma questi partiti farebbero di peggio e ci metterebbero anni legittimando l'insediamento di un governo tecnico alla Monti. Per quanto riguarda il Senato, proponiamo di applicare dei correttivi per la governabilità alla legge che c'è già: il Consultellum. Ci vogliono cinque giornate di lavoro. La nostra proposta a tutti è di iniziare a lavorarci domani e avere la nuova legge elettorale in settimana. Non si può bloccare il Parlamento discutendo una nuova legge elettorale. Si deve votare il prima possibile.

Il post si chiude così:

Dalla prossima settimana inizieremo a votare online il programma di governo e in seguito la squadra di governo.
Auguriamo buon lavoro al Presidente Mattarella in questo momento cruciale. Come prima forza politica del Paese siamo disponibili a fare tutti i passi necessari per arrivare alle elezioni politiche.
Una lezione per tutti: non si può mentire per sempre al popolo senza subire conseguenze.

Negli stessi minuti alcuni deputati del Movimento 5 Stelle, tra cui Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, ripetavano gli stessi concetti in una conferenza stampa alla Camera: "L'uomo solo al comando non esiste più - ha detto Di Maio - da domani siamo al lavoro per creare il programma del futuro governo del Movimento 5 Stelle".

Il tweet della sindaca di Roma Virginia Raggi:


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO