Matteo Renzi stasera al Quirinale per le dimissioni

La giornata dopo i risultati del referendum


Il giorno dopo l'annuncio delle dimissioni: Matteo Renzi si è recato questa mattina al Quirinale, non per lasciare l'incarico ma per un primo colloquio informale con il presidente Sergio Mattarella. L'incontro è durato circa un'ora e non sono trapelate indiscrezioni sul colloquio.

La lunga giornata avrà il suo prossimo appuntamento formale alle 18.30 a Palazzo Chigi, con il consiglio dei ministri recante come tema "comunicazioni del Presidente". Dopo aver formalmente informato i suoi ministri della volontà di terminare l'esperienza di governo, Renzi si recherà nuovamente al Quirinale e lì - come annunciato ieri - rassegnerà le proprie dimissioni.

Oggi proprio il capo dello stato Mattarella ha voluto diffondere un messaggio ufficiale:

«L'alta affluenza al voto, registratasi nel referendum di ieri, è la testimonianza di una democrazia solida, di un Paese appassionato, capace di partecipazione attiva.

L'Italia è un grande Paese con tante energie positive al suo interno. Anche per questo occorre che il clima politico, pur nella necessaria dialettica, sia improntato a serenità e rispetto reciproco.

Vi sono di fronte a noi impegni e scadenze di cui le istituzioni dovranno assicurare in ogni caso il rispetto, garantendo risposte all'altezza dei problemi del momento».

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO