Dimissioni ufficiali Renzi già domani? Mattarella annulla impegni. Il programma del 7 dicembre

Si stanno accelerando i tempi dei prossimi passaggi che porteranno alle dimissioni ufficiali di Matteo Renzi e all'avvio delle consultazioni del Capo dello Stato con le forze parlamentari. Ecco dunque qual è il fitto programma politico di domani, 7 dicembre 2016.

Domani mattina al Senato si lavorerà per arrivare in poche ore al voto definitivo sulla legge di bilancio: alle 9.30 esame del provvedimento con (eventuale) voto sulle questioni pregiudiziali. Proprio alle 9.30 è fissato il termine per presentare gli emendamenti. Ad ora di pranzo ci sarà già la prima chiama sul voto di fiducia, la votazione finale per l'entrata in vigore della legge inizierà tra le 14 e le 15.

A dare un ulteriore segnale dei tempi molto rapidi è il messaggio diffuso poco fa dal Quirinale, con l'annullamento della visita milanese del presidente Sergio Mattarella.

Domani alle 15 è anche in programma la direzione del Partito Democratico in cui Matteo Renzi svelerà le sue mosse da segretario del partito.

Nel tardo pomeriggio, Renzi si dovrebbe dunque recare al Quirinale per ufficializzare le dimissioni al Capo dello Stato. Passo successivo: l'inizio delle consultazioni di Mattarella con i vari partiti, che - a questo punto - potrebbero iniziare il giorno 8 (seppur festivo) oppure il 9 dicembre.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO