Consultazioni Quirinale: il calendario dell'8, 9 e 10 dicembre 2016

Aggiornamento 9 dicembre: la Lega Nord ha anticipato il suo incontro con Mattarella ad oggi alle ore 19.

Il Quirinale ha diffuso oggi il programma delle consultazioni di Sergio Mattarella con i principali rappresentanti istituzionali dello Stato e con i partiti politici in forza al Parlamento.

Il calenario prevede incontri nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2016.

Si parte il giorno dell'Immacolata, giovedì 8 dicembre, alle 18. Come di consueto, i primi a recarsi al Quirinale saranno la seconda e terza carica dello stato: il presidente del Senato Pietro Grasso e quella della Camera Laura Boldrini. Dopo, toccherà al presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, per la prima volta in questo ruolo dopo aver affronato altre consultazioni da protagonista.

Più fitta la giornata di venerdì 9 dicembre, che come da prassi inizia - alle ore 10 - con le delegazioni dei gruppi misti alla Senato e alla Camera. In mattinata passeranno per il Quirinale le delegazioni dei partiti con rappresentazione più piccola alle Camere (elencati nella gallery in alto).
Alle 16.00 arriverà Giorgia Meloni con la delegazione di Fratelli d'Italia, poi toccherà a Democrazia Solidale - Centro Democratico, a GAL, a CI (Civici e Innovatori), al gruppo Per le Autonomie e a Conservatori e Riformisti (ultimo incontro previsto alle 18.30).

La giornata clou sarà quella di sabato 10 dicembre 2016: alle 10.30 attesa la rappresentanza della Lega Nord, poi tocca alle 11 a Sinistra Italiana, ale 11.30 ad ALA, alle 12 Area Poplare. Si riprende il pomeriggio con i gruppi dalla rappresentazione maggiore: alle 16 Forza Italia, alle 17 il Movimento 5 Stelle e alle 18 la delegazione del Partito Democratico (dove ci saranno i capigruppo con il presidente Orfini e il vicesegretario Guerini, mentre non ci sarà Renzi).

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO