Berlusconi: "Gentiloni sobrio ed equilibrato, ma sostegno solo ai provvedimenti utili"

Silvio Berlusconi apprezza lo stile "sobrio ed equilibrato" del nuovo premier Paolo Gentiloni ed è pronto a votare sì ai provvedimenti del governo "utili all'Italia". Dice però che non sosterrà il nuovo esecutivo e si prepara alle elezioni, dove spera si voterà con il proporzionale.

Diversi i temi trattati da Berlusconi nel messaggio inviato a Paolo Russo, coordinatore di Forza Italia della città metropolitana di Napoli, in occasione del brindisi di fine anno.

Il leader di Forza Italia scrive così del Governo Gentiloni: "Si tratta di un governo molto simile al precedente, al quale noi non possiamo e non vogliamo assicurare il nostro sostegno, pur apprezzando lo stile sobrio ed equilibrato fin qui manifestato dal Presidente del Consiglio".

Per Berlusconi, quella di Forza Italia sarà comunque un'opposizione responsabile: "Al governo spetta gestire alcune vere e proprie emergenze sul piano interno e internazionale, lo vedremo all'opera e valuteremo ogni provvedimento proposto dal governo stesso sostenendolo col nostro voto ove lo ritenessimo positivo e utile nei confronti dell'Italia e degli italiani".

Forza Italia è già lanciata verso la nuova campagna elettorale. Con che sistema si voterà? "Solo una legge proporzionale in uno scenario politico tripolare può garantire che la maggioranza in parlamento si identifichi con la maggioranza dei cittadini", scrive Berlusconi.

È necessaria - aggiunge - una "campagna di coinvolgimento" per portare avanti "il programma liberale e riformatore" di Forza Italia "di fronte alla sconfitta del renzismo e all'evidente incapacità dei Cinque stelle di proporsi come credibile alternativa di governo".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO