Sinistra Italiana, il congresso fondativo a febbraio

La tre giorni si terrà a Rimini



Nello stesso giorno in cui Azione Nazionale e La Destra annunciano il congresso di febbraio con la loro fusione, anche sul fronte di sinistra della politica italiana sono in arrivo alcune novità: Sinistra Italiana ha infatti annunciato per febbraio il proprio congresso fondativo. La tre giorni - dal 17 al 19 febbraio - si terrà a Rimini.

A presentare il progetto sono stati oggi alcuni dei leader di SI in una conferenza stampa che si è svolta a Montecitorio: "Sarà un evento rilevante per la Sinistra in generale e per la politica italiana. È l'unico cantiere democratico e partecipativo a sinistra visto che il Pd ha congelato la propria vita democratica interna", ha detto Alfredo D'Attorre.

"Un nuovo soggetto, che non appartiene a nessuno e che non ha un padrone", spiega il parlamentare aggiungendo che l'esito del congresso "per la prima volta non è ancora scritto".

Fabio Mussi auspica che il congresso possa risvegliare la sinistra: "La nostra ambizione è far uscire la sinistra italiana ed europea dal vicolo cieco in cui si è cacciata".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO