Elezioni Austria: Kurz guida la svolta a destra

Quando manca soltanto il conteggio dei voti postali lo scenario uscito dalle urne austriache appare abbastanza chiaro

progetto-senza-titolo.png

Le elezioni in Austria hanno mostrato all’Europa il volto nuovo del giovane, 31 anni, Sebastian Kurz che ha guidato i popolari ad una netta vittoria elettorale. Mancano al conteggio i voti postali che sono previsti in Austria, ma il trend è già chiaro. Popolari a 31.6%, al secondo i social democratici di Kern crollati al 26.9% di un respiro al di sopra della destra islamofoba ed euroscettica di Heinz-Christian Strache che si è fermata al 26%.

Kurz, però, ha impostato l’intera campagna elettorale su una politica nazionalista e decisamente euroscettica, quindi l’impressione è che il futuro governo austriaco sarà una coalizione tra popolari e destra. Da registrare la probabile esclusione dei Verdi spaccati all’interno e poco polarizzati sui temi importanti. Da non escludere un accordo con i socialisti di Kern ma in questo momento appare una scelta meno praticabile.

Kurz è stato il Ministro degli Esteri del governo uscente ed è l’architetto del blocco dei confini austro-ungarici che ha portato alla tragedia dei migranti bloccati ai confini della Grecia per mesi. Qualche analista politico azzarda addirittura una coalizione tra socialisti ed estrema destra ma è uno scenario improbabile al momento.

Kurz sarebbe il capo di governo più giovane del mondo e i paragoni fatti con Macron sono assolutamente fuori luogo. Il possibile premier austriaco è un conservatore che mira a portare l’Austria fuori dall’Europa. Vuole formare velocemente un governo, probabilmente con l’estrema destra di Strache.

Quest’ultimo ha un passato da neonazista che teorizza la chiusura totale delle frontiere ai migranti e un futuro da democrazia plebiscitaria per l’Austria. Insomma l’Italia rischia di trovarsi con un confinante decisamente scomodo nel prossimo futuro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO