Procura di Firenze apre fascicolo sulla frase dell'ex Br Barbara Balzerani sul caso Moro

Balzerani aveva detto: "C’è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere".

Frase di Barbara Balzerani su Aldo Moro

Accogliendo una relazione informativa della Digos, la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo conoscitivo e dunque senza ipotesi di reato per ora, sul caso della frase pronunciata da Barbara Balzerani, ex Br facente parte del commando che rapì Aldo Moro il 16 marzo 1978.

Proprio il giorno del 40ennale del rapimento e dell'uccisione della scorta, Balzerani ha partecipato a un evento al Cpa di Firenze Sud per presentare il suo libro "L'ho sempre saputo". In quella occasione ha detto:

"C’è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, figuriamoci. Ma non ce l’hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te"

Un'altra frase sul tema è stata:

"Non è che se vai a finire sotto un'auto sei una vittima della strada per tutta la vita, lo sei nel tempo che ti aggiustano il femore..."

Inoltre a gennaio aveva pubblicato e poi cancellato un post su Facebook in cui scriveva:

"Chi mi ospita oltre confine per i fasti del 40ennale?"

E il 40ennale dovrebbe essere proprio quello del rapimento di Moro. Queste sue frasi hanno ovviamente colpito in negativo tutti, soprattutto i famigliari di Aldo Moro. In particolare la figlia Maria Fida ha detto:

"Prendo atto della sua inconsulta dichiarazione. Avrei immaginato che avrebbe risposto con il silenzio che è d'oro. Altri hanno trasformato in mestiere ed in una lucrosa fonte di reddito il nostro dolore. Detesto anche solo l'idea del mestiere di vittima, che ho sempre rifiutato"

Mentre sulla frase sul 40ennale Maria Fida Moro ha commentato, attraverso un video su YouTube:

"Che palle il quarantennale lo dico io che non l'ho provocato e che l'ho subito e che ho il titolo per dirlo. Perché il quarantennale mi dà dolore. Ma la signora Balzerani non può dirlo perché lei è tra coloro che l'hanno provocato"

Intanto ieri il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una risoluzione, presentata da Forza Italia e Fratelli d'Italia, ma votata anche da Pd e M5S, per sgomberare l'immobile di proprietà del Comune che è stato occupato abusivamente e ha ospitato l'incontro per la presentazione del libero di Balzerani.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO