Governo, Mattarella ha affidato il mandato esplorativo a Casellati

Oggi la convocazione al Quirinale e il conferimento dell'incarico

11.40 - Sergio Mattarella ha ricevuto la presidente del Senato della Repubblica e le ha affidato l'incarico di verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare tra Lega e Movimento 5 Stelle in vista della formazione di un governo.

Il Presidente della Repubblica ha chiesto a Casellati di riferire entro la giornata di venerdì.

11.00 - La presidente del Senato è arrivata al Quirinale e l'incontro con Mattarella è subito iniziato.

10.57 - L'incontro con Mattarella inizierà a momenti.

10.35 - La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sta per raggiungere il Quirinale per ricevere il mandato esplorativo da Mattarella. Il colloqui non dovrebbe durate molto e subito dopo sarà il segretario generale Ugo Zampetti a fare l'annuncio ufficiale della Loggia d'Onore.

Solo dopo la comunicazione ufficiale al pubblico sarà la stessa Casellati a prendere la parola e annunciare le proprie intenzioni e, soprattutto, le tempistiche del suo incarico. Il primo passo sarà quello di incontrare le varie forze politiche proprio come fatto da Mattarella nei due giri di consultazioni. Questo richiederà almeno un paio di giorni e solo dopo questi incontri Casellati potrà tornare al Quirinale per riferirne l'esito al Presidente Mattarella.

9.10 - Le voci si sono rivelate fondate. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato per le ore 11.00 di oggi, al Palazzo del Quirinale, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

8.45 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ormai pronto a prendere una decisione e questo, secondo le ultime voci, si tradurrà con la convocazione al Quirinale della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il conferimento del mandato esplorativo.

Dovrebbe spettare proprio a Casellati, nome già circolato con insistenza nelle ultime ore, a dover verificare la possibilità di mettere d'accordo i partiti e tentare una maggioranza di centrodestra e Movimento 5 Stelle per la formazione di un nuovo governo che potrebbe durare più di una manciata di giorni.

Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma sembra che la convocazione al Colle sia prevista per oggi, così come il conferimento dell'incarico.

Foto | Quirinale

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO