Matteo Renzi a Piazza Pulita: "Chi vince deve governare, se non è capace basta che lo dica"

Matteo Renzi senatore

L'ex presidente del Consiglio ed ex segretario del Partito Democratico Matteo Renzi è apparso questa sera in TV a Piazza Pulita su La7 con un'intervista registrata lo scorso 1 maggio, prima della Direzione del PD di oggi.

Renzi, presente all'incontro odierno del PD, affronterà la questione delle polemiche sollevate dopo la sua partecipazione a Che Tempo Che Fa, quando ha di fatto chiuso la porta al Movimento 5 Stelle:

Io davvero francamente non capisco tutte queste polemiche. [... ] Io faccio un’altra vita rispetto a prima, e mi scappa un pò da ridere e forse anche da restarci male, pensando a tutte le polemiche che ci sono costantemente tutte le volte che apro bocca. Due mesi di silenzio, ho fatto un’intervista e ho detto una cosa che sinceramente mi sembra nemmeno poi così particolarmente interessante. Nessuna polemica, nessuna divisione e nessuno scontro. Io ho detto una cosa che pensano praticamente tutti, cioè che è giustissimo fare un confronto col Movimento 5 Stelle, ma l'idea di tradire il mandato degli elettori e fare un governo o con Salvini o con Luigi Di Maio è qualcosa che nessuno capirebbe.

Nello specifica, sul secco no a Luigi di Maio, Renzi ha precisato:

Io ho detto una cosa: "chi vince deve governare". Se non sono capaci a governare, lo dicano! Io trovo abbastanza sorprendente che Di Maio si arrabbi perché non votiamo la fiducia al governo Di Maio. Sapessi quanti si arrabbiano se noi votiamo la fiducia al governo Di Maio. Andiamo sulla sostanza. Il punto è: se sono in grado di governare governino per l’Italia. C’è un sacco di cose da fare. Hanno promesso il reddito di cittadinanza, io non ci credo. Ora tocca a loro darlo il reddito di cittadinanza, in particolar modo al Sud.

Spazio anche a una critica al centrodestra:

Hanno promesso, quegli altri, la flat tax, una roba che non sta né in cielo né in terra. La facciano. Se loro non sono capaci, forse è il momento di dire che ci sono dei problemi di regole in Italia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO