Iran colpisce le postazioni israeliane in Siria: Israele risponde al fuoco, 23 morti - VIDEO

12.09 - Sarebbero 23 le persone uccise in Siria nei raid israeliani compiuti la scorsa notte scorsa contro obiettivi iraniani. La stima è dell'Ondus, Osservatorio nazionale per i diritti umani, Ong con sede in Gran Bretagna e un'ampia rete di informatori in Siria.

11.30 - Israele ha fatto sapere di aver colpito quasi tutte le infrastrutture militari iraniane in Siria, riuscendo a neutralizzare diversi radar e distruggendo importanti depositi di armi e munizioni.

Dall'Iran non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale a commento di quanto accaduto stanotte, ma i media siriani hanno riportato che le forze aeree del Paese sarebbero riuscite a respingere, almeno in parte, l'atto di aggressione da parte di Israele, neutralizzando una parte dei missili lanciati verso la Siria.

9.00 - La tensione tra Israele e Iran, già altissima in questi ultimi giorni, si è aggravata stanotte, quando secondo fonti israeliane si sarebbe compiuto il primo attacco diretto dell'Iran nei confronti del Paese.

L'accusa è pesante: le Guardie della Rivoluzione Islamica, presenti almeno dal 2012 anche in territorio siriano, avrebbero lanciato 20 missili verso le postazioni israeliane nella parte occupata da delle Alture del Golan. Alcuni di quei missili sono stati prontamente intercettati e quelli che invece sono riusciti a centrare gli obiettivi non avrebbero fatto particolari danni.

La risposta di Israele, però, è stata altrettanto pesante. Almeno 50 le postazioni iraniane in Siria colpite in quello che Israele ha già definito "il maggior attacco aereo compiuto negli ultimi anni" dall'esercito israeliano.

L'attacco da parte dell'Iran non era affatto improvviso. Anzi, Israele era in attesa e sapeva che sarebbe successo prima o poi: lo scorso aprile, infatti, l'esercito israeliano aveva condotto dei raid aerei in Siria e tra gli obiettivi colpiti c'era stato un deposito di missili occupato proprio dagli uomini delle Guardie della Rivoluzione. Sette di loro furono uccisi dai missili israeliani.

Le alture del Golan in Siria

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO