Casaleggio: il contratto di governo 5 Stelle-Lega sarà votato online

contratto di governo 5 stelle-lega

Il contratto di governo 5 Stelle-Lega dovrà essere votato online dalla base del M5s, altrimenti è carta straccia. A dirlo Davide Casaleggio, figlio del defunto Gianroberto - cofondatore e ideologo MoVimento - presidente della Casaleggio Associati (che gestiva il blog di Beppe Grillo) e dell'Associazione Rousseau, piattaforma online del M5s aperta a tutti gli iscritti, associazione privata che controlla il partito secondo i critici.

"Quando parliamo" di contratto di governo 5 Stelle-Lega, dice Davide Casaleggio, il modello da seguire è quello "tedesco". In Germania ricorda Casaleggio:

"è stato ratificato dagli iscritti Spd. Noi lo faremo in modo un po' meno costoso, lo faremo online"

Casaleggio, durante una conferenza stampa stamane a Palazzo Madama, ha quindi confermato l'indiscrezione che circolava sul voto degli iscritti della piattaforma Rousseau relativo al contratto di governo 5 Stelle-Lega:

"Come è sempre stato, il voto degli iscritti è l'indirizzo principale da cui il M5S prende le sue decisioni. Abbiamo visto che il sistema di voto su Rousseau è sempre stato determinante"

E la certificazione del voto online?

"stiamo lavorando in diverse direzioni. Stiamo lavorando su un sistema di certificazione distribuito su blockchain. Sarà un voto blindato e come sempre assicurato a tutti gli iscritti"

ha rassicurato il presidente dell'Associazione Rousseau.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO