Matrimonio, Papa Francesco: "a volte meglio separasi"

a volte meglio separarsi

"A volte meglio separarsi" anche se la fine del matrimonio è sempre "una disgrazia". Parola di Papa Francesco che stamattina durante la messa a Santa Marta davanti a sette coppie arrivate al traguardo delle nozze d’oro e d’argento, ha avuto una parola anche per chi quei traguardi non potrà raggiungerli mai:

"Alle volte accade che non il rapporto non funzioni e allora è meglio separarsi per evitare una guerra mondiale, ma questa è una disgrazia. Andiamo a vedere il positivo.

Francesco ha spiegato che il matrimonio non è mai una "notizia", al contrario della separazione, del divorzio. Dio ci ha voluti fare a sua a immagine e somiglianza e l’unione celebrata con il matrimonio diventa quindi essa stessa Sua immagine per questo "è tanto bello".

Il matrimonio:

"è una predica silenziosa a tutti gli altri, una predica di tutti i giorni. È doloroso quando questo non diventa notizia: i giornali, i telegiornali non ne parlano mai. Ma, questa coppia, tanti anni insieme... non è una notizia. Sì, notizia è lo scandalo, il divorzio, le persone che si separano, a volte si devono separare, come ho detto, per evitare un male maggiore. Ma l'immagine di Dio non è notizia. E questa, invece, è la bellezza del matrimonio. I coniugi sono a immagine e somiglianza di Dio. E questa è la notizia nostra, la notizia cristiana".

Il Papa ha anche raccontato un aneddoto e cioè di quando chiese a una coppia che festeggiava 60 anni di matrimonio: "Siete felici?". Marito e moglie dopo essersi guardati negli occhi si sono commossi e hanno risposto all'unisono: "siamo innamorati!”

"È vero che ci sono delle difficoltà, ci sono dei problemi con i figli o nella stessa coppia, discussioni, litigi ... ma l'importante è che la carne rimanga una e si superano, si superano, si superano"

ha esortato il Papa ricordando infine che il matrimonio è un:

“sacramento per gli sposi, ma anche per la Chiesa, come fosse un sacramento che attira l'attenzione e ci dimostra che l’amore è possibile. E l’amore è capace di fare vivere innamorati tutta una vita: nella gioia e nel dolore, con il problema dei figli e il problema nella coppia ... Ma bisogna andare sempre avanti. Nella salute e nella malattia. Questa è la bellezza"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO