Martina da Fazio: “Passaggio drammatico. Da M5S e Lega prevaricazioni senza precedenti”

Le dichiarazioni del reggente del Pd su Raiuno.

Maurizio Martina

Maurizio Martina, reggente del PD, è intervenuto durante “Che tempo che fa” su Raiuno, telefonicamente su sua richiesta, immediatamente dopo la telefonata di Luigi Di Maio. Martina ha detto:

“Siamo di fronte a un passaggio drammatico. Ho sentito parole incredibili. Consiglierei a Di Maio e Salvini di misurare le parole. Attacchi inauditi al Presidente della Repubblica, alle istituzioni democratiche del Paese. Mi riferisco anche a questa cosa dell’utilizzo dell’art. 90 della Costituzione. Il Presidente della Repubblica è stato garante degli italiani in un passaggio così delicato e a noi va il nostro grazie e il nostro sostegno. Chi ha avuto un sostegno così importante dagli italiani deve dimostrare responsabilità. Stiamo assistendo all’ennesimo tempo di una campagna elettorale che per loro non è mai finita. Penso che sia molto grave per l’Italia”

Poi Martina ha attaccato direttamente Salvini:

“Salvini ha preso il 17% di voti, non può essere il padrone d’Italia, deve rispettare le regole che la nostra Costituzione ci dà e dice qual è il ruolo del Presidente della Repubblica. La prevaricazione che Lega e 5 Stelle stanno mettendo in atto è senza precedenti. Noi dobbiamo essere al servizio dell’Italia e sostenere lo sforzo che il Presidente della Repubblica sta facendo in questa fase. Io sono molto preoccupato. Non si può usare sempre la clava della propaganda, perché il governo del Paese è un’altra cosa. Il Presidente ha seguito fedelmente la Costituzione”

Infine, immaginando quello che potrà succedere, ha concluso:

“C’è da dare una mano al Paese. Sono sconcertato dalla faciloneria con cui si sono usati toni, temi, aggettivi in queste ore. Ci si può confrontare da opinioni totalmente differenti, senza inquinare il dibattito democratico. Trovo che quello che è accaduto sia di una gravità enorme"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO