Il Governo Conte ha giurato. Le foto e il video. Scambio della campanella a Palazzo Chigi e primo CdM

18.08 - Il primo Consiglio dei ministri del governo Conte è terminato, come si apprende dal canale Twitter di Palazzo Chigi. È durato una quindicina di minuti.

17.58 - Arrivano i primi auguri dall'estero al neonato governo Conte. Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo dice che l'amministrazione Trump "non vede l'ora" di continuare a collaborare con gli "alleati italiani" per "accrescere la cooperazione esistente".

17:55 - Piazza Affari saluta la nascita del governo Conte chiudendo con un +1,49%, con il primo indice FTSE-Mib a 22.109 punti, sui livelli di gennaio.

17.50 - È iniziato da pochi minuti il primo Consiglio dei ministri del governo Conte. Il ruolo di segretario del Consiglio è ricoperto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio e braccio destro di Salvini Giancarlo Giorgetti.

17:41 - "Sentirò Berlusconi prima di entrare in questo palazzo. L'ho sentito già varie volte ieri" queste le parole di Matteo Salvini prima di entrare a Palazzo Chigi.

17.35 - "Se questo governo durerà 5 anni? Almeno dieci" dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini ai giornalisti.

17.27 - Passaggio del testimone a Palazzo Chigi tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte con la tradizionale cerimonia della consegna della campanella con la quale il presidente del Consiglio apre e chiude i Consigli dei ministri. Tra poco il primo Cdm "targato" Conte.

17.23 - Un soddisfattissimo Luigi Di Maio, vice premier e ministro dello sviluppo e del lavoro commenta: "E' una giornata di grande emozione, ora ci mettiamo al lavoro per creare lavoro". Lungo applauso anche per lui da parte della gente che lo attendeva all'uscita dal Quirinale.

17.19 - Lo scambio di consegne tra il nuovo e il vecchio premier inizia con una stretta di mano tra l'uscente Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte. Paolo Gentiloni ha accolto il presidente del Consiglio nella sala dei Galeoni di Palazzo Chigi. I due sono ora a colloquio nell'ufficio del presidente.

17.17 - "Siamo stati votati per avere più sicurezza e su questo lavorerò per prima cosa, ho già diverse idee" ha detto il vice premier e neo ministro dell'Interno Matteo Salvini accolto da applausi alla sua uscita dal Quirinale. "C'ho sempre creduto. Cinque miliardi per mantenere immigrati che campeggiano qua sono troppi, vediamo di dare una sforbiciata".

17.13 - La squadra del governo Conte? È "ottima", dice il ministro dell'Economia, Giovanni Tria fresco di giuramento uscendo dal Quirinale.

17.12 - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è entrato per la prima volta a Palazzo Chigi dopo il giuramento al Quirinale accolto dal picchetto d'onore di carabinieri, guardia di finanzia, aeronautica, marina militare, dai lancieri di Montebello e la loro banda.

Ore 16:45 - A breve il Premier Conte arriverà a Palazzo Chigi dove è atteso per il picchetto d'onore che suonerà l'Inno di Mameli per salutare il Presidente uscente e accogliere quello nuovo. Dopo la cerimonia della campanella ci sarà un breve consiglio dei ministri.

Ore 16:23 - Tutti i ministri hanno giurato. È il momento delle foto, poi il Presidente Conte parteciperà a Palazzo Chigi alla cerimonia del passaggio della campanella con Paolo Gentiloni.

Ore 16:07 - Il Presidente Conte è ovviamente il primo a giurare.

Ore 16:07 - Arrivano Sergio Mattarella e Giuseppe Conte.

Ore 15:58 - In questo momento è arrivato anche il Presidente Conte. Quindi ci sono tutti.

Ore 15:55 - Tra pochi minuti comincerà il giuramento. Ogni ministro dovrà recitare questa formula e firmare:

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione"

Ore 15:46 - Sono ormai arrivati quasi tutti i ministri, incluso Matteo Salvini, che si presentato con Giancarlo Giorgetti. I ministri 5 Stelle sono arrivati tutti insieme, a bordo della stessa auto (un minivan).

Intanto questi i saluti del Presidente del Consiglio uscente Paolo Gentiloni

Ore 15:05 - Manca meno di un'ora al giuramento del nuovo governo. I ministri possono già arrivare in questi minuti, mentre il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è atteso per le 15:50. Potrete seguire tutta la cerimonia nel video qui in alto in diretta streami

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO