Il governo Conte ottiene la fiducia alla Camera con 350 voti

governo conte fiducia camera

Il governo Conte ha ottenuto la fiducia alla Camera dei Deputati (CLICCA QUI PER IL NOSTRO RESOCONTO ORA PER ORA): 350 i voti a favore dall’aula di Montecitorio, 236 i contrari e 35 gli astenuti. Si conclude così una giornata nella quale non sono mancate, al solito, le polemiche, soprattutto tra la maggioranza e il gruppo del Partito Democratico. Alla fine, però, l’esecutivo di Giuseppe Conte ha incassato una fiducia leggermente più ampia di quella che ci si aspettava, considerato che i deputati del Movimento 5 Stelle e della Lega assieme raggiungono quota 346. I presenti in aula oggi erano in tutto 621, 586 sono stati i votanti, con soglia di maggioranza di 294 voti.

Ora, il prossimo appuntamento istituzionale è rappresentato dalla formazione delle Commissioni permanenti di Camera e Senato. I gruppi parlamentari dovranno indicare ciascuno i rispettivi componenti, che poi dovranno eleggere presidente e ufficio di presidenza per ciascuna commissione. Per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è in programma invece la prima uscita internazionale: appuntamento venerdì 8 e sabato 9 giugno a Malbaie in Canada per il G7.

Tornando alla giornata di Montecitorio, particolarmente duro è stato lo scontro tra il premier Conte e Graziano Delrio (PD). Il presidente del Consiglio si è detto “addolorato per gli attacchi al congiunto di Mattarella”, probabilmente non ricordando o non conoscendo il nome del fratello del capo dello Stato.

"Piersanti, si chiamava Piersanti - ha incalzato il deputato dem - Conte non venga a parlare in quest'Aula di cose che non conosce, sia umile. Studi, abbia umiltà di studiare, non venga qui a fare lezioni. Non faccia il pupazzo in mano ai partiti, si faccia sentire. Lei ha detto di essere orgoglioso di essere populista, ma stia attento con le parole perché in nome del popolo sono stati commessi genocidi: sto parlando della storia dell'Europa".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO