Trump: "La Russia dovrebbe tornare nel G8". Conte: "L'Italia è d'accordo"

Il Presidente Usa lo ha detto in vista del G7 a Charlevoix (Canada).

Trump sulla Russia

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, proprio poco prima di partire per il Canada dove oggi e domani si svolgerà il G7 a Charlevoix, ha detto:

"Sono stato il peggior incubo della Russia. Sono sicuro che Putin in questo momento si stia augurando che avesse vinto Hillary Clinton. Tuttavia credo che dovremmo permettere alla Russia di tornare in questo consesso"

Il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Giuseppe Conte ha riportato la notizia pubblicata dall'Ansa sul suo account Facebook e ha commentato "Sono d'accordo con il Presidente Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. È nell'interesse di tutto", post poi condiviso anche da Luigi Di Maio.

Intanto, dopo un incontro con Donald Tusk e Jean-Claude Juncker, che rappresentano l'Unione Europa, Conte ha parlato pochi minuti con i giornalisti italiani al seguito e ha ribadito l'intenzione di sostenere un reintegro della Russia nel G8, mentre non si è ancora sbilanciato sulla questione dei dazi americani.

È stato invece il Presidente francese Emmanuel Macron a chiedere un incontro con la cancelliera Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e i massimi dirigenti Ue prima dell'inizio del G7, proprio per discutere della posizione da assumere nei confronti degli Stati Uniti. Macron, infatti, ai giornalisti ha spiegato che l'atteggiamento degli Usa impone di "riforgiare il fronte europeo".

Se c'è un Paese che potrebbe smarcarsi dagli altri Paesi europei, sarebbe proprio l'Italia, visto che il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha accennato a soluzioni ad hoc con gli Stati Uniti. Ma secondo gli altri leader atteggiamenti di questo tipo non farebbero che indebolire l'Unione Europea.

Intanto Trump fa discutere anche perché lascerà prima di tutti il G7 per prepararsi all'incontro del 12 giugno con Kim Jong-un.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO