Migranti, la nave Aquarius è arrivata a Valencia

La terraferma è finalmente arrivata per i migranti a bordo dell'Aquarius. Dopo nove giorni in mare, tra stallo e viaggio verso la Spagna, la nave dell'Ong SOS MEDITERRANEE è arrivata al porto di Valencia poche ore fa insieme alle due navi italiane che l'avevano scortata e che si erano fatti carico di una parte dei 629 migranti.

La prima ad attraccare è stata la nave Dattilo della Guardia Costiera italiana con a bordo 274 persone. Una volta terminate le procedure di sbarco è stata proprio la nave Aquarius ad entrare nel porto e far scendere le 106 persone a bordo, mentre la nave Orione della Marina Militare italiana è entrata per ultima con i 249 migranti che stava trasportando.

Al molo 1 del porto della città spagnola la Croce Rossa aveva prontamente allestito due grandi tendoni necessari per il primo screening sanitario dei 629 migranti e lo smistamento: le persone che hanno bisogno di cure verranno trasferite quanto prima negli ospedali della città, mentre chi è i buone condizioni di salute raggiungerà i vari centri di accoglienza che si trovano nella Comunità Valenciana.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO