Salvini: "hotspots nel sud della Libia". La risposta di Tripoli: "Rifiutiamo categoricamente"

salvini in libia

Salvini oggi ha incontrato in Libia il ministro dell'Interno di Tripoli, Abdulsalam Ashour, al quale ha fatto la proposta di istituire centri di accoglienza posti al confine sud della Libia, aggiungendo di essere pronto a fornire supporti "tecnici ed economici" per garantire la sicurezza nel Mediterraneo. Immediata è stata la risposta di Tripoli che, per bocca del vice premier Ahmed Maitig, ha bocciato nettamente la proposta di Salvini: "Rifiutiamo categoricamente la presenza di campi per migranti in Libia. Questo non è accettato dai libici né è consentito dalla legge libica".

Salvini a Tripoli: "no a hotspots in Italia, meglio a sud della Libia"

Matteo Salvini dalla Libia spiega che è contrario agli Hotspots per l'accoglienza dei migranti in Italia e propone centri ai confini libici. Dopo l'incontro con il ministro dell'Interno di Tripoli, Abdulsalam Ashour, Salvini twitta:

"Sarebbe problema per noi e per la Libia stessa perché i flussi della morte non verrebbero interrotti. Noi abbiamo proposto centri di accoglienza posti ai confini a Sud della Libia per evitare che anche Tripoli diventi un imbuto, come Italia"

Il vicepremier e ministro degli Interni italiano ha poi aggiunto che la Libia:

"rappresenta un'opportunità di sviluppo. Saremo vicini alle autorità libiche anche con i necessari supporti tecnici ed economici per garantire insieme la sicurezza nel Mediterraneo e rafforzare la cooperazione investigativa e più in generale la collaborazione in tema di sicurezza".

Salvini ha infine invitato il ministro Ashour a Roma.

Migranti, Salvini vola in Libia

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini è in Libia. Partito questa mattina alla volta di Tripoli, il titolare del Viminale ha poi postato su Twitter la foto della stretta di mano e dell'incontro con il suo omologo, scrivendo:

"Qui Tripoli, ho appena incontrato il ministro dell'Interno libico Abdulsalam Ashour. Il mio impegno sarà massimo per rinsaldare l'amicizia tra i nostri due Paesi e la collaborazione su tutti i fronti, a partire dall'emergenza immigrazione. Vi tengo aggiornati!".

(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO