Andres Manuel Lopez Obrador è il nuovo presidente del Messico

Andres Manuel Lopez Obrador

Il Messico ha scelto. Il candidato della sinistra Andres Manuel Lopez Obrador è il nuovo Presidente. Lo spoglio è ancora in corso e le percentuali definitive arriveranno più tardi - 50% delle preferenze dopo il 20% delle schede già conteggiate - ma il suo rivale Ricardo Anaya, candidato del Partito Azione Nazionale (PAN), ha riconosciuto la sconfitta subito dopo la chiusura dei seggi, senza neanche attendere i primi exit poll o i risultati provvisori.

Andres Manuel Lopez Obrador, noto anche con l'acronimo AMLO, è stato il governatore di Città Del Messico dal 2000 al 2005 e fino a poche settimane fa era il presidente del Movimento di Rigenerazione Nazionale, partito con cui si è candidato per queste elezioni generali che servono non soltanto per eleggere il nuovo Presidente, ma anche rinnovare il Parlamento del Messico.

Tra le prime dichiarazioni di AMLO dopo la vittoria c'è stato anche un pensiero per gli Stati Uniti, coi quali il nuovo Presidente cercherà "amicizia e cooperazione". Il Presidente degli USA Donald Trump, intanto, si è congratulato con lui e si è detto pronto a lavorare affinché sia gli USA che il Messico possano trarre benefici dai risultati.

Obrador era stato candidato anche per le due ultime elezioni generali del Messico e ne era uscito sconfitto in entrambi i casi. In campagna elettorale il 64enne ha annunciato una stretta alla corruzione e promesso ai cittadini un aumento degli stipendi e delle pensioni. Gli avversari lo hanno prontamente dipinto come un populista e hanno messo in dubbio le sue competenze sul fronte dell'Economia.

Il mandato di Enrique Peña Nieto terminerà il prossimo 1 dicembre e AMLO entrerà ufficialmente in carica lo stesso giorno.

Mensaje desde el Zócalo de la Ciudad de México #AndrésManuelPresidente

Mensaje desde el Zócalo de la Ciudad de México #AndrésManuelPresidente

Posted by Andres Manuel Lopez Obrador on Sunday, July 1, 2018

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO