Conte: "Tria lascia il governo? Non esiste"

tria non lascia governo conte.jpg

Giuseppe Conte a tutto campo in una intervista al Corriere della Sera. Il presidente del Consiglio rassicura innanzitutto su Euro a relazioni internazionali:

"Per me la moneta unica europea e l'appartenenza alla Nato non sono in discussione. E non lo sono anche per il governo da me presieduto"

dice il premier rispondendo alle domande di Massimo Franco. Poi, sui rumors che parlano di contrasti con il ministro dell'Economia Giovanni Tria, spiega:

"Non è così. Tria è il cerbero dei conti, il loro custode arcigno. Ma non esiste che lasci il governo. Attenzione, peraltro, a non considerarlo un corpo estraneo a questo esecutivo. È parte attiva e coinvolta nel tentativo di ottenere dall’Europa spazi di manovra che ci permettano di cambiare le cose".

Conte parla poi di immigrazione rivendicando che grazie al suo governo l’atteggiamento dell'Ue:

"sta cambiando, a nostro favore. L’Europa procede a scatti, tra periodi di stasi e passi avanti. Questo è il momento di farla scattare uscendo da una situazione in cui langue. Altrimenti diventa l’Europa dei gruppi regionali di cinque, sei Paesi. E sarebbe una regressione geopolitica".

Il presidente del Consiglio aggiunge che la Libia:

"è una priorità: L’abbiamo ribadito soprattutto alla Francia, tentata da un continuo espansionismo economico e strategico a nostre spese".

Conte accenna anche della strana posizione in cui si trova nei vertici europei:

"mi trovo in una situazione diversa dagli altri capi di governo, nel senso che loro sono assillati dal fatto di avere nei loro Paesi forze populiste che li assediano e erodono i loro consensi. Io, invece, il cosiddetto populismo ce l’ho nel governo, anzi ne sono l’espressione, lo rappresento".

Ragion per cui:

"Credo di potere aiutare anche gli altri leader europei a capire dove e come occorre cambiare, per fare in modo che queste forze aiutino il sistema a migliorare e non a implodere".

Il presidente del Consiglio si è poi detto fiducioso sulla tenuta e durata quinquennale del suo governo, forte dei sondaggi che mostrano l'elevato consenso per Lega e M5s.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO