Caos libico: razzi sull'aeroporto di Mitiga a Tripoli

Non ci sono segnalazioni di danni, feriti o morti ma un volo della Libyan Airlines è stato deviato sull'aeroporto di Misurata

razzi aeroporto mitiga tripoli

13.10 - I razzi lanciati sull’aeroporto Mitiga di Tripoli nella notte erano stati "annunciati" da una nuova milizia che contrasta il governo del premier Fayez Al Sarraj. Si tratta del Movimento Giovani di Tripoli (Harak Shabab Tarablus) riferisce il sito Al Motawaset che segnala di come il gruppo nel suo comunicato numero 1 avesse manifestato l’intenzione di lanciare i razzi sull’aeroporto di Mitiga postando anche un video sulla sua pagina Facebook.

La nuova formazione si dice nemica delle "milizie che dominano la ricchezza del popolo" e di quelle "che si trovano all'aeroporto" che agiscono come "una fonte di pressione, furto e ricatto per attuare le agende straniere e le idee integraliste venute da certi stati, tra cui l'Arabia Saudita".

Il Movimento Giovani di Tripoli sostiene, secondo quanto riporta AnsaMed, di non aver "alcuna mira politica se non il ritorno allo Stato dell'esercito, della polizia e della magistratura" dichiarando anche che non si fermerà "a meno che queste milizie all'aeroporto di Mitiga non siano sciolte".

L’intesa per il cessate il fuoco a Tripoli era stato raggiunto a fatica il 4 settembre scorso con la mediazione dell’inviato dell’Onu per la Libia dopo nove giorni di scontri fra milizie e oltre 70 morti.

08.25 - Nella notte dei razzi sono piovuti sull'aeroporto di Mitiga, l'unico attivo a Tripoli, la capitale della Libia teatro di scontri tra fazioni.

Non ci sono segnalazioni di danni, feriti o vittime ma un aereo della Libyan Airlines è stato deviato sull'aeroporto di Misurata, a 200 chilometri da Tripoli. Gli altri aerei presenti nello scalo della capitale saranno tutti trasferiti.

Il fragile accordo per il cessate il fuoco siglato tra il governo riconosciuto dalla comunità internazionale e le fazioni ribelli aveva portato alla riapertura venerdì scorso dell'aeroporto di Mitiga che era stato chiuso il 31 agosto proprio per gli scontri.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO