Di Maio: "Mica facciamo cadere il governo sul condono"

La viceministra Castelli: "Il Movimento 5 stelle sul penale non vuole fare nessuno sconto".

Di Maio su condono penale

Il vicepremier Luigi Di Maio è stato intervistato al volo oggi da Repubblica.it, all'uscita dal Ministero dello Sviluppo Economico, e ha detto la sua opinione su quello che il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti, allo stesso giornale, ha detto a proposito del misunderstanding sull'articolo 9 del decreto fiscale. Di Maio ha detto:

"Giorgetti dice che ci andremo a schiantare? No io sono tranquillissimo, si lavora come sempre ma noi abbiamo il dovere di dire ai cittadini la verità. Questa è la funzione di un ministro della Repubblica. Mica si vuole far cadere il governo sul condono a chi fa riciclaggio o auotoriciclaggio di denaro"

Anche Laura Castelli, viceministro dell'Economia, sempre attraverso Repubblica, ha risposto a Giorgetti e ha detto:

"La Lega deve capire che prima del contratto di governo abbiamo un contratto con gli italiani con i quali ci siamo virtualmente stretti la mano il 4 marzo. E abbiamo giurato di rispettare con disciplina e onore la Costituzione. Per questo stiamo dicendo che quelle norme non erano nell'accordo. E che vanno cambiate. Se ci vogliamo prendere in giro prendiamoci in giro, ma siamo stati in quella stanza per nove ore e tutti noi sappiamo perfettamente qual è la verità. Noi abbiamo sempre detto, io l'ho ripetuto in ogni sede e non serve che chiami i funzionari a testimoniarlo, che il Movimento 5 stelle sul penale non vuole fare nessuno sconto. Così come non vuole farlo sulla parte che riguarda i capitali all'estero. Su questi aspetti deve restare saldo il trattamento che oggi è previsto per la dichiarazione integrativa ordinaria. E quindi maggiore sanzione, maggiori interessi e maggiori aliquote"

Castelli ha anche detto che quello attuale è l'unico governo possibile e dunque è fiduciosa che questo scoglio possa essere superato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO