Claviere, il Viminale denuncia: "Francia respinge illegalmente anche i minorenni"

Ancora una volta emerge la doppia morale di Macron

Mentre Macron continua ad accusare l'Italia di avere un atteggiamento disumano nei confronti dei migranti, la sua polizia di frontiera continua a presidiare i confini per respingere indietro i disperati che cercano di raggiungere amici e parenti in Francia. Il Viminale ha denunciato oggi il caso di un terzo sconfinamento illegale della polizia di frontiera francese a Claviere, questa volta sorpresa dai funzionari di polizia italiana.

Le autorità francesi nelle scorse settimane si erano giustificate parlando di "un errore" di "gendarmi inesperti", ma a quanto pare tale non è stato. Anche da Bardonecchia sono infatti arrivate segnalazioni di costanti sconfinamenti nel territorio italiano non concordati con le nostre autorità, uno dei quali filmato il 29 dicembre scorso da un documentarista.

Un ulteriore sconfinamento a Claviere (il terzo documentato in poco più di una settimana) è avvenuto il 18 ottobre scorso, intorno alle 22:30 di sera. Secondo quanto riportato dal Viminale i gendarmi francesi avrebbero tentato di ricacciare nel territorio italiano un gruppo di migranti, tra i quali dei minorenni non accompagnati. Salvini, dopo questo nuovo episodio, ha rinnovato l'invito a Roma al suo omologo francese Christophe Castaner, con il quale vorrebbe affrontare la questione.

Il respingimento di minorenni non accompagnati è stato più volte denunciato da Amnesty International, Medici Senza Frontiere ed altre associazioni. Proprio Amnesty lo scorso 13 ottobre aveva lanciato l'allarme sul comportamento dei gendarmi francesi al confine con l'Italia: "Inseguono i migranti sulle montagne e li minacciano. Abbiamo avuto conferma che le forze dell'ordine realizzano il respingimento dei rifugiati, compresi i minori, realizzano controlli discriminatori, inseguimenti sulla montagna, minacciano e offendono i migranti. Ma pongono ostacoli alle registrazione delle domande di asilo e durante le operazioni di polizia mancano gli interpreti".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO