Incidente metro Roma, Campidoglio si difende: 11 milioni per la sicurezza

Il sindaco Raggi aveva parlato di testimoni che avevano visto "ballare e saltare sulla scala mobile" i tifosi del Cska Mosca ma secondo alcuni utenti quella scala traballava già da giorni

scala-mobile-metro-roma-campidoglio.jpg

Dopo l'incidente nella stazione metro di Repubblica di ieri, dal Campidoglio spiegano che l’amministrazione capitolina ha messo a bilancio per il biennio 2018-2020 11 milioni di euro per manutenzione e sostituzione di scale mobili e ascensori della metropolitana di Roma per rispondere alle esigenze dell'azienda dei trasporti Atac.

L'assessore alla Mobilità di Roma, Linda Meleo ha replicato così ad alcune fonti di stampa secondo cui nel 2015-2016 l’Atac aveva chiesto al Comune interventi manutentivi straordinari. "Per rispondere alle esigenze dell'azienda, ad agosto 2016 abbiamo impiegato 18 milioni di euro per la sostituzione delle ruote dei treni e dei deviatoi sulla metro A, indicati da Atac come urgenza primaria" ha detto l’assessore.

Inoltre a maggio dell’anno scorso il Campidoglio ha fatto redigere progetti per il rifacimento di alcune stazioni della metropolitana e dei binari. Lavori per un ammontare di 425 milioni di euro. Le carte sono state poi girate al Ministero delle Infrastrutture.

Crollo scala mobile metro Roma, le cause?

Intanto sono in corso gli accertamenti e le indagini sulle cause del cedimento della scala mobile, che ha provocato 24 feriti. Pare che quella scala - che ha improvvisamente accelerato la sua marcia appena prima del crollo - "traballasse da giorni". A raccontarlo è un avvocato che ogni giorno usa quella scala mobile della metropolitana nelle stazione Repubblica. Anche altri testimoni confermano.

Il sindaco di Roma Virginia Raggi nelle prime ore successive all'incidente nella Metro A aveva parlato di testimoni che subito prima del crollo avevano visto "ballare e saltare sulla scala mobile" i tifosi del Cska di Mosca, in città per la partita di Champions con la Roma. "Siamo qui per capire, c'è un'inchiesta che accerterà come sono andate le cose... è arrivata la Procura e ci sono gli inquirenti che stabiliranno le cause" aveva detto il sindaco ieri sera.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO