Di Maio: "Sostenere le banche non significa prendere soldi dagli italiani"

Il vicepremier non esclude il sostegno del governo alle banche.

Luigi Di Maio su aiuti alle banche

Forse Luigi Di Maio sta cominciando a preparare la "base" del MoVimento 5 Stelle all'eventualità che anche questo governo giallo-verde si ritrovi a dover aiutare le banche. Solo che, se quando era all'opposizione era sempre e comunque sbagliato, ora che è al governo fa notare che aiutare gli istituti di credito non vuol dire "prendere soldi agli italiani". È così che il vicepremier pentastellato e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico ha detto a Nemo - Nessuno escluso, trasmissione che va in onda questa sera su Raidue.

Dopo che Giancarlo Giorgetti e anche lo stesso Matteo Salvini hanno sostenuto che in caso di necessità il governo aiuterà le banche, anche Di Maio ha detto:

"Sostenere le banche non significa prendere soldi dagli italiani"

Nella stessa intervista ha attaccato il Presidente della BCE Mario Draghi, che ieri ha sottolineato la pericolosità dello spread sopra 300 punti. Il vicepremier ha risposto:

"Secondo me siamo in un momento in cui bisogna tifare Italia e mi meraviglio che un italiano si metta in questo modo ad avvelenare il clima ulteriormente"

Poi ha aggiunto, a difesa della manovra del governo Conte:

"Stiamo facendo una manovra di bilancio che dà alla parte più debole"

Altro argomento caldo di oggi è il giudizio sul rating di Standard & Poor's che dovrebbe arrivare in serata. Di Maio ha detto di non essere affatto preoccupato:

"Non ho paura del giudizio di Standard & Poor's perché. come ha detto qualche altra agenzia di rating, noi abbiamo una situazione stabile"

L'altra agenzia a cui si riferisce è ovviamente Moody's che si è già espressa. Tornando allo spread ha aggiunto:

"Lo spread sale perché c'è una paura verso questo governo che è quella che porti l'Italia fuori dall'euro e dall'Europa. Non è vero, non è nel contratto di governo. Non c'è nessuna volontà di portare l'Italia fuori dall'euro"

L'intervista si potrà vedere questa sera durante la trasmissione di Raidue Nemo - Nessuno escluso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO