Prescrizione, Gelmini: "Suggerisco a Bonafede di planare sul pianeta Terra"

La capogruppo alla Camera di Forza Italia dice la sua sulla prescrizione.

Mariastella Gelmini

Anche le opposizioni intervengono sul tema della prescrizione che sta tenendo divise le due forze al governo, Lega e MoVimento 5 Stelle. La capogruppo alla Camera di Forza Italia Mariastella Gelmini ha scritto un post polemico su Twitter:

"Suggerisco a Bonafede che 'accusa' la Lega di proporre emendamenti nel solco Forza Italia, di planare sul pianeta terra e di leggere il giudizio che le Camere Penali danno sugli emendamenti M5S: 'espressione di una concezione autoritaria del diritto penale e del processo'"

La Lega è contraria a intervenire sulla prescrizione solo con un emendamento, mentre vorrebbe una legge ad hoc. Per questo motivo nelle ultime ore i 5 Stelle hanno cambiato il loro emendamento, ma non nei contenuti, bensì solo nel titolo, proponendo cioè di aggiungere al disegno di legge anticorruzione la dicitura "in materia di prescrizione del reato".

Su questo punto è intervenuto anche il PD con il suo deputato Alfredo Bazoli, che è capogruppo in commissione Giustizia, e che ha detto:

"Per i relatori e per il ministro della Giustizia si può cambiare il contenuto di una legge, e modificare un istituto fondamentale come la prescrizione, con un emendamento depositato all'ultimo minuto. Basta solo cambiare nome alla legge. Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro? Quanto si può tollerare questa presa in giro del Parlamento e delle istituzioni? E la Lega si fa ridicolizzare e umiliare così dal suo alleato di governo?"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO