Berlusconi non può fare a meno della Lega Nord? A Sky: «Potrei non esser premier»

Silvio BerlusconiSilvio Berlusconi show anche a SKY, con il fuorionda del Cav. infastidito. Ma la notizia della giornata non è questa, non è il solito video virale che fa il giro del web. I media hanno dato fin troppo spazio al gesto di disappunto di Berlusconi nei confronti di Gianluca Semprini, la verità è che nell'intervista a Sky Tg 24 il Cavaliere ha provato chiaramente a rassicurare il reticente alleato leghista sulla "possibilità" che in caso di vittoria non diventi poi lui il premier.

Come noto i rapporti fra Lega Nord e PDL a meno di 10 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle liste sono tesissimi. Roberto Maroni è impegnato nella corsa da governatore della Lombardia, intanto l'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, appoggiato da Formigoni, non è intenzionato a farsi da parte. In questo contesto la Lega Nord si è dichiarata pronta ad andare da sola anche alle elezioni abbandonando il PDL, rischiando di diventare una forza marginale con il possibile sabotaggio da parte dei berlusconiani delle amministrazioni di Cota e Zaia, ma nuovamente credibile nei confronti dei suoi elettori.

Il problema è la candidatura di Berlusconi, la Lega Nord non vuole accettare che sia ancora una volta il Cav il premier indicato a capo della coalizione, così lui prova a lanciare segnali distensivi. In realtà le possibilità di vittoria sono pari a zero, Berlusconi lo sa benissimo, e la necessità di un'alleanza Lega+PDL è esclusivamente legata al tentativo di evitare, grazie al Porcellum, che il centrosinistra guidato da Bersani conquisti la maggioranza anche al Senato. In sostanza il leader del PDL si limita a ventilare l'ipotesi di un suo ruolo di secondo piano successivo alle elezioni di febbraio subordinando la decisione ad una vittoria che non ci sarà. Troppo poco se la Lega rimarrà coerente alla volontà di abbandonare le sue antiche alleanze rilanciando la sua immagine sbiadita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO