Economia canaglia: solo colpa dei manager?


Secondo excursus. Loretta Napoleoni, economista e giornalista che collabora con varie testate tra cui Internazionale, la Cnn, El Pais e la Bbc, che abbiamo intervistato qualche mese fa e ricordiamo per la presenza ad una puntata di Anno Zero, nel video qui sopra (preso da Booksweb tv) parla del suo libro Economia canaglia, tema più che mai attuale in questi giorni di G20.

Cos'è questa Economia canaglia? E' l'economia promossa e lasciata in mano alle nuove generazioni di spregiudicati uomini d'affari, imprenditori e finanzieri e causa (in parte, in connivenza con la politica) della crisi attuale. Un meccanismo subdolo alimentato dagli stessi cittadini che ne subiscono poi il danno. Molto interessante il discorso sulla finanza islamica, dove è assolutamente vietato fare "i soldi con i soldi", ossia investire sul nulla e così in questo periodo più resistente alla crisi.

A proposito di economia canaglia pungente ieri ad Anno Zero la domanda di un ragazzo rivolta alla classe politica (in studio rappresentata da Casini) che ora si preoccupano per la crisi: "dove siete stati negli ultimi 20 anni, quando già si parlava e si prevedeva questa crisi? Non siete gli stessi di allora, gli stessi che hanno promosso la deregulation economica e portato a questa situazione?"

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO