Questa sera ad Annozero: Abruzzo, terremoto e resurrezione

Anche Annozero si allinea alle altre trasmissioni d'attualità e si occupa del terremoto abruzzese. In una puntata dal titolo Resurrezione , il programma di Michele Santoro si collegherà col territorio, dove Sandro Ruotolo racconterà la città dell'Aquila devastata dal sisma, con i servizi realizzati da Luca Bertazzoni e Greta Mauro. Sotto la lente di ingrandimento anche il ruolo della Protezione Civile e la presenza del Presidente del Consiglio Berlusconi.

Il terremoto che ha devastato l’Abruzzo ha messo in luce, ancora una volta, i danni prodotti dal modo in cui sono state costruite le città, soprattutto i luoghi pubblici come gli ospedali e le scuole. C’è una questione morale che riguarda gli amministratori pubblici, ma anche i singoli cittadini quando vogliono costruire le proprie case? Le regole urbanistiche e le norme sulla sicurezza vengono rispettate o ci si affida alla fortuna anche in zone ad alto rischio sismico, come è appunto l’Aquila? Il nuovo piano casa del governo avrà criteri antisismici, ha assicurato il ministro Scajola; ma c’è il pericolo di un aumento dei rischi, non solo di impatto ambientale? Il terremoto ha causato moltissimi morti e feriti. Ma anche migliaia di sfollati che hanno perso la casa. Per quanto dovranno restare nelle tendopoli, visti i precedenti degli altri terremoti? Che tempi avrà la costruzione della città satellite a L’Aquila? Anche questa volta assisteremo al solito elenco di leggi violate e precauzioni non prese per poi tornare all’Italia dei furbi? O finalmente questa tragedia sarà l’occasione per voltare pagina?

Ospiti in studio saranno il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, il giudice Luigi De Magistris, candidato alle europee con L’Italia dei Valori, l’esponente di Sinistra e Libertà Claudio Fava, il direttore del Giornale Mario Giordano e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Enzo Boschi.

Aprirà la trasmissione il consueto preambolo di Marco Travaglio.

Lo spazio di PolisBlog sarà come sempre a disposizione per seguire e commentare insieme la serata. Appuntamento su Raidue alle ore 21,00

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO