Manovra, Moscovici: "Ne seguiremo attentamente l'esecuzione"

"L'Italia ha adottato la legge di bilancio, dopo lunghe discussioni e momenti difficili"

Pierre Moscovici

Il primo commento dall'Europa all'approvazione della legge di bilancio da parte del Parlamento italiano è stato quello di Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, che pochi minuti dopo il sì con 313 voti alla Camera, ha affidato a Twitter la sua prima reazione:

L'Italia ha adottato la legge di bilancio, dopo lunghe discussioni e momenti difficili. Ne seguiremo attentamente l'esecuzione. Ribadisco di nuovo che il dialogo con la Commissione Ue si è concentrato unicamente sul rispetto delle regole comuni, mai sulle misure individuali!

Non una minaccia, ma la conferma che l'UE osserverà attentamente i prossimi passi dell'Italia. Perché sé è vero che il Parlamento ha approvato la legge di bilancio con tutte le misure che alla fine hanno convinto l'Europa, è altrettanto vero che adesso bisognerà rispettare quanto messo nero su bianco.

La settimana scorsa la Commissione UE aveva accettato l'accordo e deciso di rimandare l'avvio della procedura di infrazione per l'Italia, riservandosi però di prendere una decisione definitiva nei primi mesi del 2019, quando l'Italia dovrebbe aver già messo in atto alcuni dei grossi provvedimenti previsti dalla legge di bilancio.

Per il momento, insomma, tutto resta ancora in sospeso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO