Gilet gialli. Portavoce: "Niente alleanze con il M5s"

M5s e Gilet gialli futuri alleati? "Niente affatto" ha chiarito uno dei portavoce del movimento transalpino dei Gilet gialli liberi dopo l'incontro avvenuto oggi in un albergo dell’hinterland parigino con Di Maio e Di Battista. "La nostra lotta è molto mediatizzata" in Italia e "volevamo incontrarli" ha detto Christophe Chalençon a Le Parisien. I gilet gialli volevano "scoprire questo partito e capire bene il suo posizionamento politico rispetto alla Lega".

Chalençon è il portavoce della lista dei Gilet gialli liberi guidata da Ingrid Levavasseur. Il portavoce ha annunciato che la prossima settimana verrà a Roma con la sua capolista per un nuovo faccia a faccia con i vertici 5 Stelle. La porta a un’alleanza non sarebbe ancora del tutto chiusa anche perché, come ha ammesso lo stesso Chalençon, Gilet e M5s sono "d’accordo praticamente su tutto".

Europee, Di Maio e Di Battista incontrano i gilet gialli: "Molti i valori condivisi"

Aggiornamento 17.45 - Anche lo stesso Luigi Di Maio ha ufficializzato l'incontro con un post su Facebook e una foto a testimonianza del vertice:

Oggi con Alessandro Di Battista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli Cristophe Chalençon e i candidati alle elezioni europee della lista RIC di Ingrid Levavasseur. Questa è la foto ricordo di questo bell'incontro, il primo di tanti, in cui abbiamo parlato dei nostri Paesi, dei diritti sociali, di ambiente e di democrazia diretta.
Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi. Ripeto. Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi.

Oggi con Alessandro Di Battista abbiamo fatto un salto in Francia e abbiamo incontrato il leader dei gilet gialli...

Posted by Luigi Di Maio on Tuesday, February 5, 2019

Aggiornamento 16.45 - L'ufficio stampa di Luigi Di Maio ha confermato l'incontro di oggi alle porte di Parigi tra il vicepremier, Alessandro Di Battista e uno dei leader dei gilet gialli, Christophe Chalencon, sottolineando come siano molte le posizioni e i valori comuni che mettono al centro delle tante battaglie i cittadini, i diritti sociali, la democrazia diretta e l'ambiente".

All'incontro hanno preso parte anche gli eurodeputati M5S Fabio Massimo Castaldo, Tiziana Beghin e Ignazio Corrao, oltre ad Ingrid Levavasseur, capolista della Rassemblement d'Initiative Citoyenne" (RIC), una delle due liste nate dal movimento dei gilet gialli che si presenteranno alle prossime elezioni europee.

L'esito dell'incontro non è stato reso noto, ma è stato anticipato che il gruppetto si ritroverà a Roma nelle prossime settimane, in data ancora da definire, a conferma che nessun tipo di accordo è stato ancora siglato.

15.40 - Il vicepremier Luigi Di Maio e il compare di partito Alessandro Di Battista sono oggi in Francia in vista delle prossime elezioni europee. La campagna elettorale è ufficialmente iniziata e il leader del Movimento 5 Stelle ha urgenza di chiudere il gruppo UE già parzialmente annunciato lo scorso gennaio.

In quell'occasione Di Maio aveva dichiarato di essere ancora in attesa di una risposta da parte dei Gilet Gialli in Francia, il movimento spontaneo di protesta che sta dando parecchio filo da torcere al Presidente francese Emmanuel Macron e al suo esecutivo, con manifestazioni e proteste che vanno avanti in tutto il Paese ormai da almeno 12 settimane.

Di Maio ha più volte elogiato pubblicamente i gilet gialli, provocando anche tensioni con il governo francese, e oggi si sarebbe recato in Francia, in una città a sud di Parigi, per incontrare insieme a Di Battista una delegazione del movimento e trattare un possibile accordo per le europee.

Nessun annuncio ufficiale da parte dei due, nessuna anticipazione sui social network per un incontro ancora parzialmente avvolto dal mistero. Un comportamento insolito da parte dei due, generalmente pronti a condividere su Facebook qualsiasi loro spostamento, ma forse in questo caso preferiscono attendere l'esito dell'incontro prima di fare annunci in pompa magna.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO