Trump dichiara emergenza nazionale al confine col Messico: 8 mld per il muro

Ha anche detto he presto ci sarà "un grande annuncio sulla Siria".

Donald Trump emergenza muro con Messico

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump oggi ha parlato alla Casa Bianca e ha annunciato la dichiarazione dell'emergenza nazionale al confine con il Messico per mettere fine "all'invasione di droga, di gang, di criminali, di persone" perché "è inaccettabile". Il Tycoon ha spiegato:

"Non è solo una questione di promesse elettorali, c'è una vera e propria crisi della sicurezza. E dire che il muro non funziona è solo una bugia, una grande bugia. [..] Vogliamo fermare l'ingresso in America di droga e criminalità"

Ma ovviamente, per costruire il muro da lui tanto desiderato servono i fondi ed è proprio questo il motivo per cui vuole dichiarare l'emergenza, per cercare di bypassare il Congresso. Si parla di una spesa fino a 8 miliardi di dollari. Secondo la CNN Trump ha intenzione di ricorrere a una serie di canali di finanziamento del muro, ma non ha ancora specificato da dove verranno i fondi da utilizzare. Trump ha detto:

"Se non usi l'emergenza nazionale per questo per cosa la dichiari?"

Poi ha aggiunto, rivolto in particolare ai repubblicani contrari, che "non sono molti" e a loro ricorda che "se non hai un confine non hai un Paese". Ma non basta, perché parlando del traffico di stupefacenti attraverso il confine con il Messico, si è detto favorevole alla pena di morte per chi vende droga come accade in Cina.

Trump e gli annunci sulla politica estera

E a proposito di Cina, Trump oggi ha parlato più in generale di politica estera e per quanto riguarda i rapporti con Pechino ha detto che "siamo più vicini che mai a un accordo sulle questioni commerciali e ha sottolineato che "le relazioni con la Cina sono molto buone" e lui ha "grande rispetto per il Presidente Xi Jinping". Per quanto concerne invece gli scambi commerciali con il Regno Unito ha detto che aumenteranno "sostanzialmente" e ha fatto riferimento alla Brexit. Inoltre oggi Trump ha detto che "nelle prossime 24 ore ci sarà un grande annuncio sulla Siria".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO