Disgelo Roma-Parigi: Di Maio incontra l’ambasciatore francese

di maio incontra ambasciatore francese masset

Disgelo tra Francia e Italia. L'ambasciatore francese in Italia Christian Masset ha incontrato oggi a Roma il vicepremier Luigi Di Maio, dopo il caso diplomatico aperto sull’asse Roma-Parigi proprio dal capo politico del M5s.

Masset, fanno sapere da Palazzo Farnese (sede delle rappresentanza diplomatica): "Ha ricordato la volontà della Francia di lavorare con l'Italia su tutte le tematiche nel quadro del rispetto reciproco e della volontà di cooperare".

Di Maio e l’ambasciatore avrebbero parlato di temi comuni come il sostegno alla crescita economica, il rafforzamento della politica industriale e delle cooperazioni industriali in corso tra i due paesi. Non della Tav, almeno secondo quanto reso pubblico.

La recente crisi diplomatica Italia-Francia, con tanto di richiamo in patria di Masset da parte di Macron, si era aperta dopo che Di Maio aveva incontrato nella capitale francese un gruppo di esponenti dei Gilet gialli. Un’ingerenza inammissibile per Parigi.

Nelle settimane precedenti la Francia aveva già minacciato la rottura dei rapporti con l’Italia dopo alcune improvvide dichiarazioni dello stesso ministro e vicepremier Luigi Di Maio sul "franco coloniale francese" criticando la politica transalpina verso l'Africa tacciandola di neocolonialismo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO