Pisapia pronto a candidarsi con il PD alle Europee, Zingaretti plaude

pisapia europee pd

Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano, è pronto a tornare in campo con il Partito Democratico. Secondo quanto riferisce il quotidiano La Repubblica, dopo l’esperimento effettuato con Campo Progressista, alle prossime elezioni Europee del 26 maggio, l’ex primo cittadino di Milano dovrebbe essere il capolista del PD nel collegio Nord Ovest. Sorride Nicola Zingaretti, governatore della regione Lazio e candidato alla segreteria dem: "Caro Nicola sei stato molto presente ogni volta che è stato necessario. Ora siete voi che ce la potete fare, io sarò con voi. Non bisogna più guardare ai litigi del passato, ma alle prospettive del presente e alle speranze del futuro", ha detto Pisapia proprio durante un incontro con Zingaretti.

L’ex sindaco di Milano si è espresso positivamente anche nei confronti del programma politico con il quale Zingaretti si è candidato alla segreteria del Partito Democratico, sottolineando gli elementi di continuità con Campo Progressista: "Dal 3 marzo può cambiare il modo e l'impegno di fare politica: noi abbiamo tentato un anno e mezzo fa lo stesso percorso, non ce l'abbiamo fatta, ma ora ce la potete fare voi e io ci sarò, sarò con voi. La nostra - insiste Pisapia - deve essere una pace ma che deve essere sfidante nei confronti di chi governa e rischia di farlo per anni se non troviamo una strada nuova e il modo di restituire un senso agli indecisi".

Zingaretti: "Pisapia alle Europee? Magari"

L’eventuale candidatura di Pisapia alle elezioni Europee di fine maggio trova il parere positivo di Zingaretti, anche se il candidato alla segreteria dem rinvia per ora ogni decisione. "Giuliano Pisapia capolista alle elezioni europee? Magari. Con Giuliano ho un ottimo rapporto e in un'idea di lista nuova, aperta. Sarei onorato se fosse disponibile mettersi a disposizione. Dipende da lui - conclude - ma è una risorsa eccezionale che aiuterebbe a dare un segno che qualcosa sta cambiando".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO