Zaia contro Zingaretti: "Su fisco regionale e tasse è come Renzi"

Secondo il governatore del Veneto c'è continuità tra i due segretari del PD.

Luca Zaia su Zingaretti come Renzi

In una intervista rilasciata a La Stampa, il governatore del Veneto Luca Zaia, uno dei principali esponenti della Lega, ha parlato del neosegretario del PD Nicola Zingaretti e ha sottolineato che, in materia fiscale, c'è una certa continuità con il suo predecessore Matteo Renzi.

In particolare, Zingaretti ha detto, sul residuo fiscale, che il Veneto se lo deve scordare perché così "distrugge l'Italia". Zaia ha reagito dicendo:

"Glielo voglio dire in modo cortese ma inflessibile: se il segretario del Pd vuole la rissa se la farà da solo davanti allo specchio. Dalle mie parti si dice prima de parlar tasi, taci prima di parlare. Mi sembra che con queste uscite dimostri una certa linea di continuità con Matteo Renzi"

Riguardo il timore che si possa creare un partito del Nord contro il resto d'Italia, un asse che va dalla Lombardia al Friuli, Zaia ha detto:

"Zingaretti vuol fare il partito del Sud? Premesso che questa cosa è pura dietrologia per chi non ha argomenti, vorrei ricordargli che è sempre stato lui a dire 'giù le mani dalla Costituzione'. Gli vorrei ricordare che se non gli va bene la Costituzione, che garantisce ciò che stiamo facendo non solo in Veneto, ma pure in Lombardia e in Emilia guidata da un rappresentante del suo stesso partito, la cambi. È la sfida che gli lancio. Il presidente Sergio Mattarella, una persona per bene e molto attenta, se ci fosse stata una minima cosa al di fuori della Costituzione si sarebbe fatto sentire"

Inoltre Zaia non sopporta che Zingaretti dica che la Lega sta affondando economicamente il Nord:

"Il Nord ha detto chiaramente il 4 marzo chi lo stava affondando. Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Nicola Zingaretti. Non ce l’ho con lui. Ma certe affermazioni non si possono fare passare. Il Pd ha partecipato ai governi ininterrottamente dal 12 novembre 2011 al primo giugno 2018. La Lega ha governato 6 mesi"

Zaia ha anche parlato del Tav Torino-Lione, argomento su cui, invece, Lega e PD sono d'accordo, ma ha detto che è riduttivo farlo diventare una battaglia politica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO