Di Maio copia Renzi: 5 capilista donne alle Europee. Ma il M5S mugugna...

Il capo politico del M5S ha fatto l'annuncio domenica scorsa, ma la base è molto scontenta.

Domenica scorsa, ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", il vicepremier, ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico nonché capo politico del MoVimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha fatto un annuncio importante in vista delle elezioni europee:

"La mia intenzione è nominare i cinque capilista tra eccellenze nella scienza, nell’università, nell’imprenditoria, e dopo il dibattito che ho visto al Congresso di Verona sulla donna ho deciso che i capilista saranno cinque donne"

La sua idea non è nuova né rivoluzionaria, visto che cinque anni fa è esattamente quello che ha fatto Matteo Renzi come segretario del PD. E Renzi a quelle elezioni europee ottenne un clamoroso 40%.

Ma a quanto pare Di Maio, prima di questa dichiarazione, non si era confrontato con la base del movimento, che adesso mugugna. Infatti le cinque capilista sarebbero quasi tutte esterne e tra i pentastellati, soprattutto tra gli europarlamentari uscenti o comunque quelli che si sono sottoposti alle europarlamentarie attraverso la piattaforma Rousseau, c'è chi è convinto di meritare quel ruolo molto più delle donne che sceglierà Di Maio.

Tra le papabili sono stati fatti i nomi della conduttrice tv Licia Colò e della giornalista Luisella Costamagna, ma entrambe hanno smentito. Sui nomi pare che Di Maio sia ancora in alto mare, ma che voglia decidere entro sabato 13 aprile, giorno in cui ha convocato una riunione a Roma di tutti i candidati alle Europee.

Tra i pentastellati c'è molto malcontento. C'è chi minaccia di non dare il proprio contributo economico ala campagna elettorale e chi sottolinea che se Di Maio sceglie cinque capilista donne penalizza prima di tutto le altre donne, ossia le europarlamentari uscenti che si ricandidano dopo aver superato le europarlamentarie.

In ogni caso, anche se Di Maio sceglie di propria iniziativa le cinque capilista, dovrebbe comunque passare dal voto su Rousseau e l'esito, a questo punto, potrebbe non essere affatto scontato.

Di Maio copia idea di Renzi su capilista donne a europee

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO