Zingaretti presenta la proposta PD sul salario minimo: "La nostra legge è fondata sul criterio dell'ascolto delle forze sindacali"

C'è una profonda differenza rispetto alla proposta del M5S.

Il segretario del PD Nicola Zingaretti oggi, nella sala Nassirya del Senato, affiancato dal capogruppo dei senatori dem Andrea Marcucci, ha presentato un disegno di legge sul salario minimo che ha come primo firmatario Tommaso Nannicini e che è stato elaborato consultando i sindacati. Infatti, nella sede del PD, nelle scorse settimane si sono presentati i rappresentanti dei sindacati italiani e hanno discusso direttamente con il segretario e tutto il suo staff.

E proprio dal confronto con i sindacati è nato un disegno di legge profondamente diverso da quello su cui sta lavorando il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Infatti il M5S propone un salario minimo di 9 euro l'ora, invece il PD ha ipotizzato un meccanismo che riconosce valore legale ai minimi contrattuali già previsti dai contratti nazionali e tiene conto non solo della parte economica, ma anche degli altri diritti dei lavoratori. Zingaretti infatti ha spiegato:

"La nostra proposta aggredisce finalmente questo grande tema del lavoro povero, ma, come chiedono le associazioni sindacali, difende la contrattazione collettiva e rispetta i contratti collettivi nazionali. Salario è solo la parte economica, ma nel contratto collettivo c'è la parte economica ma poi ci sono anche altre forme di diritti. La nostra legge è fondata sul criterio dell'ascolto delle forze sindacali e ristabilisce il giusto punto di equilibrio"

Le parti sociali definiranno poi il salario minimo legale da applicare a quel 15% di lavoratori che non sono coperti dalla contrattazione nazionale. Il capogruppo del PD al Senato Andrea Marcucci ha attaccato il governo:

"Questo tema è sparito dall'agenda del Parlamento. Di Maio e i 5 Stelle raccontano un sacco di bugie"

Zingaretti presenta proposta PD su salario minimo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO