La domenica in tv: Storace dalla Annunziata e Report sulla sanità

Giornata ricca di eventi oggi in tv, a partire dal classico appuntamento con In 1/2 h, la trasmissione condotta da Lucia Annunziata. Ospite della giornalista sarà il leader de La Destra Francesco Storace, che ha appena chiuso un accordo elettorale con l'Mpa di Raffaele Lombardo per le Europee. Quest'ultimo sarà a sua volta presente con un collegamento esterno. Il tutto su Rai3 alle 14,30.

Interessanti ospiti anche per Fabio Fazio. Che tempo che fa vedrà infatti il ritorno di Rita Levi Montalcini, in occasione del suo centenario avvenuto in settimana (lo stesso giorno di Montanelli) e di Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia. Appuntamento su Rai3 alle 20,10.

Infine segnaliamo naturalmente Report, il programma di inchieste e approfondimento politico curato da Milena Gabanelli e oggi incentrato sul sistema sanitario nazionale.

“Il governo ha deciso di ridurre il finanziamento dello Stato alle Regioni per il Servizio sanitario nazionale - spiega l' autore. L’ultima manovra finanziaria prevede tagli per 5 miliardi di euro in due anni e questo, secondo i Governatori, rischia di far saltare anche i livelli essenziali di assistenza. Tutto ciò avviene mentre Governo e Regioni sono impegnati nella discussione del nuovo “Patto per la Salute”.I servizi assicurati ai cittadini sono destinati a ridursi? Saranno reinseriti i ticket? Quali sono i tagli che il governo ha deciso? E soprattutto: i tagli sono stati fatti dopo un’azione seria di verifica degli sprechi? Nel frattempo, il nostro sistema sanitario è malconcio e si barcamena tra regioni cosiddette virtuose e regioni sprecone, quelle che più semplicemente non ce la fanno e allora sono commissariate oppure sottoposte ai Piani di rientro”.

Alberto Nerazzini ha girato l’Italia, dalla Calabria, dove è addirittura difficile quantificare il deficit, alla Lombardia, la prima ad aprire la competizione tra sanità pubblica e privata, e ha visitato alcune delle realtà che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello del Servizio sanitario nazionale: gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, gli Irccs, finanziati dal ministero perché affiancano la ricerca alla cura dei pazienti.

L'appuntamento con Report è alle ore 21,30 su Rai3, e contemporaneamente qui su PolisBlog per commentare insieme la trasmissione.

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO