Beppe Grillo candidato premier per il Movimento 5 Stelle? Una (mezza) bufala


La notizia ha iniziato a circolare alla velocità della luce: Beppe Grillo è il candidato premier del Movimento 5 Stelle. Considerato che il comico ha detto mille volte di non volersi candidare, che essendo condannato per omicidio colposo non potrebbe neanche (secondo le regole del suo stesso non-statuto) la cosa è abbastanza sorprendente. E infatti adesso tutti si affannano a dire che si tratta di una bufala, che è solo indicato come capo della coalizione e non come candidato premier. Ma c'è differenza?

Il fatto è che nella nostra democrazia il premier lo nomina il Presidente della Repubblica su indicazione del Parlamento appena insediato. Quindi i nomi che troviamo sulla scheda (Bersani, Monti, Berlusconi) non sono ufficialmente i nomi dei candidati premier, perché la nostra legge non prevede che si decida prima chi sarà il premier. Ma il tentato bipolarismo all'italiana e la volontà di essere più chiari nei confronti degli elettori ha fatto sì che la Seconda Repubblica si caratterizzasse per dire prima delle elezioni quali saranno le coalizioni e quali saranno i premier indicati in caso di vittoria.

Da circa vent'anni, il nome sulla scheda - il nome di chi è indicato come capo della coalizione - coincide con chi diventa premier dopo aver vinto le elezioni (Berlusconi, Prodi). Per cui: per la legge indicare Grillo come capo della coalizione non vuol dire indicarlo come premier, mentre per convenzione le cose sono sempre andate così, e ormai è una cosa che si dà per scontata (generando anche una certa confusione).

Certo, nel caso di un partito-coalizione che sa di non vincere le elezioni la faccenda è più semplice, e probabilmente quella del M5S è una mossa obbligata: che senso avrebbe avuto indicare un candidato premier se tanto non avrà chance di diventarlo e sarebbe comunque oscurato da Grillo in campagna elettorale? Ma un dubbio resta, anche se è un discorso per assurdo: se l'M5S dovesse vincere le elezioni, chi sarebbe il candidato premier?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO