Europee, Zingaretti: "È tornato il tempo di combattere"

Nicola Zingaretti

Il Partito Democratico guidato da Nicola Zingaretti ha scelto la città di Milano per l'evento di chiusura della campagna elettorale a poche ore dall'entrata in vigore del silenzio elettorale che si concluderà alla chiusura dei seggi alle 23 di domenica 26 maggio.

Dal palco dell'evento in piazza Sempione, Zingaretti ha lanciato un appello alla mobilitazione dei cittadini, spiegando che col nuovo PD è "tornato il tempo di combattere per le nostre idee":

A chi ci diceva 'scioglietevi' perché avete perso, noi diciamo: no, noi combattiamo. Questa bellissima italia ha cominciato a combattere, da Nord a Sud. Ha cominciato a comprendere che qualcosa non va. Il messaggio unico che lancio da questa piazza è: mobilitiamoci tutte e tutti. Non tra di noi, tra le prossime ore, perchè è tornato il tempo di combattere.

Zingaretti, davanti alla folla di sostenitori, ha attaccato l'operato del governo gialloverde, che secondo il segretario del PD avrebbe contribuito a diffondere la paura tra i cittadini:

La prima cosa da fare è guardare negli occhi le persone. Perché tanti italiani sono stati catturati da un messaggio violento, e le radici della conquista di questo consenso sono nella paura delle persone, nel non percepire che il futuro possa essere migliore. [...] Dopo 11 mesi di governo gialloverde dobbiamo raccontare al paese e all'Europa del disastro che ha compiuto questo governo, il primo governo populista in un grande paese europeo, che ha iniziato a distruggere l'economia di questo grande Paese. Noi vogliamo risolvere i problemi che creano le paure delle persone.

Dopo i trascorsi non proprio felici del Partito Democratico, tra fazioni e scontri interni che ne hanno decretato un crollo di consensi difficile da recuperare, Zingaretti ha assicurato che il PD da lui guidato sarà unito per combattere - "I nemici sono dall'altra parte" - e la lista unica presentata è proprio un primo esempio di questa ritrovata unione:

Il simbolo del Pd è l'unico simbolo che può mandare a casa questo governo e Matteo Salvini.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO