Europee in Francia, la destra di Marine Le Pen primo partito: "Sciogliamo subito il Parlamento"

Marine Le Pen

L'estrema destra di Marine Le Pen è uscita trionfante dalle elezioni europee 2019. I risultati non sono ancora arrivati, ma stando ai primi exit poll pubblicati dalla stampa francese il Rassemblement National, quello che fino allo scorso anno era chiamato Fronte Nazionale, sarebbe riuscito nell'impresa di diventare il primo partito della Francia.

Il crollo di consensi di Emmanuel Macron di questi ultimi mesi, con i gilet gialli che dalla fine dello scorso anno stanno mettendo a ferro e fuoco l'intero Paese, si è tradotto nel voto delle europee, dove La République En Marche avrebbe ottenuto tra il 19% e il 22% delle preferenze, contro il 23-25% del Rassemblement National, che diventa quindi il primo partito in Francia.

Sarà necessario comunque attendere i risultati delle elezioni, ma l'agguerrita Marine Le Pen, alleata della Lega di Matteo Salvini in Europea, ha già chiesto lo scioglimento del Parlamento mentre un portavoce del suo partito ha parlato subito di uno "schiaffo in faccia a Macron da parte dei cittadini francesi".


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO