Silvio Berlusconi sarà europarlamentare: "Siamo ancora indispensabili"

Cinque anni dopo la decadenza nel Parlamento italiano, l'ex Cav. vola a Bruxelles.

Mentre tutti parlano dell'exploit di Matteo Salvini e della sua Lega che è diventata il primo partito d'Italia con un 34% che supera addirittura le aspettative, c'è un leader italiano che al Parlamento europeo ci andrà per davvero ed è Silvio Berlusconi.

A 82 anni e nonostante il suo partito sia sotto la doppia cifra con circa l'8,8%, lui a Bruxelles ci sarà e la sua non sarà una presenza insignificante, visto che andrà nel partito di maggioranza, quello dei popolari (PPE).

Queste le sue prime reazioni dopo le notizie sull'andamento del voto:

"Siamo ancora indispensabili, senza Forza Italia il centrodestra perde... Noi siamo l'unica forza moderata di una coalizione vincente solo se corre insieme e io resto a Bruxelles l'unico argine al populismo anti-europeo. Più di questo non si poteva fare, ho dato il massimo"

Ieri sera Forza Italia, dopo i primi exit poll, veniva data al 10% circa e il partito di Berlusconi commentava con una nota ufficiale:

"Dai primi risultati di queste elezioni emerge un dato incontrovertibile: Forza Italia rimane centrale e determinante per la costituzione di una maggioranza di centrodestra alternativa al governo giallo-verde. Chi si illudeva deve ricredersi: in sole due settimane di campagna elettorale, il Presidente Berlusconi ha compiuto l'ennesimo miracolo. L'oggettiva sconfitta dei Cinque Stelle e il risultato della Lega confermano la possibilità e la necessità di costruire un'alternativa di centro-destra"

Il discorso è stato subito deviato a livello nazionale, con Forza Italia che pressa la Lega per mollare i 5 Stelle e tornare nella coalizione di Centrodestra, dove, però, c'è qualche problema da risolvere con Giorgia Meloni, che si è montata un po' la testa con il suo 6,5% circa e vorrebbe governare da sola con il Carroccio, staccandosi da Forza Italia.

Berlusconi europarlamentare

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO