Risultati amministrative Sardegna: centrodestra vince a Cagliari e Alghero, ballottaggio a Sassari. Eletto il primo sindaco leghista

elezioni amministrative sardegna 2019 risultati

Risultati amministrative Sardegna: Paolo Truzzu (FdI) è, per un soffio, il nuovo sindaco di Cagliari. Il consigliere regionale, candidato unitario di Centrodestra, era stato scelto insieme da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

Appoggiato in tutto da 11 liste, Truzzu ha vinto al primo turno con il 50,12% delle preferenze, davanti alla candidata di centrosinistra Francesca Ghirra, al 47,78%, che ha però chiesto il riconteggio dei voti: "Chiederemo il riconteggio. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono 1.300 schede nulle e oltre venti contestate". 

Fratelli d’Italia è il primo partito della coalizione a Cagliari con l'11,76% dei consensi, come sottolineato da una entusiasta Giorgia Meloni, seguito dal Partito Sardo d’Azione, al 9,85%.

Ad Alghero invece l’ha spuntata il candidato sardista, sostenuto da tutto il centrodestra. Mario Conoci è stato eletto nuovo sindaco al primo turno con il 53,1% delle preferenze davanti al primo cittadino uscente Mario Bruno (31,93%) sostenuto da Pd e liste civiche.

A Sassari, l’altro centro più grande impegnato nella tornata elettorale per il rinnovo di 28 amministrazioni comunali, tutto sarà invece deciso al ballottaggio visto il 34% circa dei voti preso dal candidato di centrosinistra Mariano Brianda e il 30,5% circa preso da Gian Vittorio (detto Nanni) Campus, appoggiato da cinque liste civiche.

E in provincia di Sassari ha da festeggiare anche Matteo Salvini: Titino Cau è il primo sindaco leghista della storia politica della Sardegna, eletto a Illorai (850 abitanti) con il 62,92% delle preferenze.

Sardegna, elezioni amministrative 2019

Elezioni amministrative Sardegna 2019, i risultati. Sono in corso gli spogli nelle maggiori città dell’isola, mentre le operazioni sono state già concluse nei centri minori. Risultato già acquisito ad Alghero, dove Mario Conoci del centrodestra è in netto vantaggio sul sindaco uscente Mario Bruno del centrosinistra. Conoci è al 53,03% contro il 31,98% di Bruno, mentre Roberto Ferrara del Movimento 5 Stelle non supera il 15%.

Cagliari: centrodestra in vantaggio

A Cagliari il centrodestra è in vantaggio con Paolo Truzzo attualmente al 50,72% e potrebbe chiudere la partita già al primo turno contro la candidata del centrosinistra, Francesca Ghiarra (47,02%). Il terzo candidato, Angelo Cremone dei "Verdes" è invece al 2,08%.

Sassari al ballottaggio

Si andrà al ballottaggio Sassari, con il candidato del centrosinistra, Mariano Giovanni Agostino Brianda (33,52%), in vantaggio su Gian Vittorio Campus (31,01%) sostenuto da un gruppo di liste civiche. Niente da fare per il candidato del centrodestra, Mariolino Andria, fermo al 16,87%.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO