Conte: "All’Italia serve una Manovra contiana, non fatta a Bruxelles o altrove"

conte manovra contiana

All'Italia serve una manovra alla Giuseppe Conte. Secondo il presidente del Consiglio il governo "può permettersi la manovra che serve all'Italia, una manovra contiana".

Il premier sgombra il campo dagli equivoci: le legge di bilancio 2019-2020 non sarà dettata dall’alto e non sarà scritta sotto la spada di Damocle dell’Ue.

All’esecutivo giallo-verde "non interessano manovre fatte altrove, che sia Bruxelles o altro. Tutto il governo ha un unico obiettivo, che è quello di evitare l'infrazione da parte dell'Ue. Poi i toni possono essere diversi, ma l'obiettivo è comune" ha aggiunto Conte che prova così a placare le polemiche tra la Lega e il ministro dell’Economia Tria su taglio delle tasse e minibot.

Oggi Salvini ha attaccato direttamente il titolare del Mef lanciando un avvertimento: se vuole continuare a fare il ministro deve trovare il modo di realizzare la flat tax.

Conte ha detto ancora che nel governo è stato recuperato il clima di fiducia con i suoi vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini "dopo i toni veementi della campagna elettorale. Ora dobbiamo operare una ricognizione e aggiungere alcuni suggerimenti al contratto di governo". Il premier ha precisato: "Ho detto ai miei vicepresidenti che dobbiamo rilanciare l'azione di governo: ci siamo ritrovati dopo l'intensa polemica elettorale e abbiamo iniziato a ragionare su questo rilancio".

Riferendosi ancora all'Unione europea Conte ha detto che dovrebbe "recuperare un alto tasso di politica" e non farsi soggiogare dalla "prevalenza della finanza". Poi il premier ha aggiunto che nel governo "non è mai stata discussa l'uscita dall'euro. Noi siamo i migliori europeisti proprio perché non abbiamo un approccio fideistico”.

Interrogato direttamente su taglio delle tasse e salario minimo, rispettivamente cavalli di battaglia di Lega e M5s, Conte ha però tagliato corto: "La sintesi sarà far tutte le riforme che servono agli italiani, ovviamente bisognerà fare attenzione all'equilibrio economico".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO