Cgil, Landini al corteo Ripartire dal Sud: "Porti chiusi, ma i giovani vanno via"

Maurizio Landini

È partito questa mattina da piazza De Nava a Reggio Calabria il corteo nazionale "Ripartire dal Sud" organizzato dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil per rivendicare a partire proprio dal Mezzogiorno la centralità del lavoro nell'eliminare le disuguaglianze sociali sempre più evidenti in Italia, in un divario tra Nord e Sud che non accenna a diminuire.

In testa al corteo, con lo striscione con l'hashtag #futuroalLavoro, ci sono anche i segretari generali Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo e Maurizio Landini. Quest'ultimo, agguerrito contro l'operato del governo di Giuseppe Conte, si è lanciato in un nuovo attacco:

È sotto gli occhi di tutti la contraddizione di chi ha raccontato che saremmo un Paese invaso e che i problemi si risolvono chiudendo i porti, senza rendersi conto però che i giovani, soprattutto del Mezzogiorno, se ne stanno andando.

Landini ha spiegato che "c'è un arretramento di tutto il Paese rispetto all'Europa e non solo":

Per noi l'Italia va unita e non divisa. Basta con le logiche dell'autonomia differenziata, che aumentano ancora di più le disuguaglianze. C'è bisogno di fare investimenti sia in infrastrutture materiali ma anche in quelle sociali e serve una politica industriale.

Barbagallo, segretario generale della Uil, ha rincarato la dose e lanciato un appello all'esecutivo gialloverde:

Noi stiamo cercando di impedire che i provvedimenti che il Parlamento approva su proposta del Governo producano ulteriori danni al Paese. Ogni volta poi si lamentano che non riusciamo a modificare gli errori che fanno. Il Sud è rimasto lettera morta per molti anni. Bisogna fare qualcosa. Le Regioni che non utilizzano i Fondi europei e di coesione sociale sono colpevoli e andrebbero commissariate.

Live

#FuturoalLavoro
Ripartiamo dal sud per unire il paese.
Manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil

Posted by CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro on Saturday, June 22, 2019

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO