Sea Watch 3, Salvini: "Comandante fuorilegge. Non c'era uno stato di necessità"

Matteo Salvini

Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini è intervenuto nuovamente sulla vicenda della Sea Watch 3 dopo la diffusione delle dichiarazioni della comandante tedesca Carola Rackete - da ieri agli arresti domiciliari a Lampedusa - che ha ammesso di aver compiuto un errore di valutazione e si è scusata per avere messo in pericolo la vita degli uomini della guardia di finanza che si trovavano a bordo della motovedetta speronata dalla Sea Watch 3.

La comandante ha spiegato che la situazione a bordo era disperata e, temendo il peggio, ha deciso di forzare il blocco ed entrare a Lampedusa. La sua versione dei fatti, però, è stata duramente criticata dal vicepremier Salvini - anche se sarà la magistratura a gestire la questione come riterrà opportuno al di là di quello che dichiara e annuncia il Ministro dell'Interno - che anche oggi ha tuonato via Facebook:

La comandante fuorilegge ha giustificato il folle attracco che ha messo a rischio la vita degli agenti della Guardia di Finanza dicendo che c'era uno 'stato di necessità'. Ma se nessuno dei 42 immigrati a bordo aveva problemi di salute, di quale necessità stava parlando?

Salvini non è salito a bordo della Sea Watch 3 né è stato a contatto coi migranti e con l'equipaggio in quelle giornate concitate e se è vero che a livello fisico non c'erano situazioni particolarmente gravi, è altrettanto vero che il peso psicologico della vicenda aveva ridotto allo stremo tutte le persone a bordo. Lo ha confermato anche il capogruppo del PD alla Camera, Graziano Delrio, che al contrario di Salvini era salito a bordo della nave quando si trovava alle porte di Lampedusa:

A bordo della Sea Watch c'erano persone con problemi di salute. Problemi di salute sono anche quelli di chi sta impazzendo. Solo un comandante, guardando questi ragazzi negli occhi, può capire quanto fosse importante" portare la nave in porto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO